LARIANO: CHIUSURA ALLA GRANDE DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO
La zona del Ponte in festa a Lariano questo weekend appena trascorso con la 44 edizione della Festa in Onore della Madonna del Buon Consiglio organizzata dall’associazione Madonna del Buon Consiglio guidata dal suo presidente Simone Graziosi.
I festeggiamenti svoltosi nel Piazzale Luigi Brass, hanno preso Il via il giovedì pomeriggio con il tradizionale pellegrinaggio presso il Santuario di Genazzano. Nella giornata di venerdì c’è stato l’avvio del trofeo di briscola 2° memorial Fiorenzo Caliciotti, poi alle 18 il Rosario in onore della Madonna e la serata a partire dalle 21 l’esibizione della scuola del centro sportivo Colle degli Dei con l’insegnante coreografa Erica Zaccagnini e il Gruppo Karadance con in testa Simone Di Tullio.
Ricordiamo che l’associazione ha organizzato l’iniziativa benefica “L’Amatriciana Solidale” durante la festa con una parte dei proventi ricavati dal che andranno alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. Sabato nel pomeriggio si sono svolte le finali del trofeo di briscola con la sapiente regia organizzativa di Remo Cantagalli. Le premiazioni del trofeo di briscola si sono avute la domenica sera alla presenza del presidente dell’associazione Madonna del Buon Consiglio Simone Graziosi e rappresentanza della famiglia Caliciotti.
Primi classificati del torneo: Stefano Proietti e Enzo Ferri, Secondi classificati Remo Cantagalli e Angelo Cedroni Terzi classificati Vincenzo Bartolucci e Gianni Calvani, 4 Classificati Vittorio Botticelli e Alfonso Romaggioli. Sabato pomeriggio c’è stata l’esibizione di basket a cura del Basket Lariano Asd e il raduno delle auto d’epoca, moto e vespe a cura del Club Auto Storiche di Rocca di Papa.
Il maltempo con un acquazzone dalle 18 in poi ha impedito lo svolgimento della solenne processione e dello spettacolo musicale della Crazy Band in programma la sera. La solenne processione si è svolta la domenica mattina con partenza alle 1030 dalla storica chiesola di Via Garibaldi, con la presenzadi numerosi fedeli, congreghe, associazioni, autorità civili e religiose, e tutti i membri dell’associazione Madonna del buon Consiglio, e la Solenne Immagine della Madonna del Buon Consiglio portata processionalmente dalla Confraternita Giovanni Paolo II.
Al termine della processione la Sacra Immagine della Madonna del Buon Consiglio portata presso il Ristorante Nespolo D’Oro dove alla presenza di un folto pubblico di fedeli il parroco di Lariano Vincenzo Molinaro la celebrato la solenne Messa. Nel pomeriggio si è svolta l’esibizione dei cavalieri medievali” la quintana” memorial Fiorenzo Calicotti, Anselmi O., Pilozzi M, Cedroni G. e la sera di domenica sera sul palco l’Associazione Madonna del Buon Consiglio alla presenza del suo presidente Graziosi Simone e di Cristian Porsi e con la presenza dell’associazione Cavalieri di Sant’Antonio, ha proceduto alla premiazioni.
Primo classificato: Franco Bagaglini, secondo classificato Danilo Caliciotti, terzo Claudio Cedroni, quarto Luigi D’Abruzzi, quinto Antonio Cedroni, sesto Daniele Valeri. Domenica sera poco prima delle 21 inoltre si sono svolte le premiazioni per il Benemerito Lariano 2016, premio che l’associazione Madonna del Buon Consiglio ha consegnato al geometra Silvano Abbafati, figura storica per Lariano per il suo grande impegno specie nel sociale e nello sport nella comunità di Lariano.
Alle premiazioni presente per l’amministrazione comunale l’assessore Maurizio Mattacchioni che si è complimentato con Silvano Abbafati per l’ambito premio. Mattacchioni ha messo in risalto l’importanza della festività della Madonna del Buon Consiglio, dalle antiche radici storiche e religiose e fatto un plauso a tutta l’associazione per il grande impegno profuso per la zona del Ponte e per l’intera comunità larianese con tante iniziative importanti specie nel sociale organizzate nel corso degli anni.
Altro premio importante è stato il Premio Bruno Chiari che la famiglia Chiari con Alessandro Chiari vicepresidente sul palco, ha assegnato al presidente Simone Graziosi che visibilmente commosso ha ringraziato per l’ambito premio la famiglia Chiari e ha ricordato la grande figura di Bruno Chiari. Simone Graziosi ha poi voluto ringraziare tutta l’associazione per il grande impegno profuso e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, con una citazione particolare per Dieffe Legnami e Lariano Parati.
Poi si è esibita sul palco la bravissima e talentuosa cantante Vanessa Masella. La serata è stata allietata dal grande concerto di Gigione, Joe Donatello e Menayt con una foltissima presenza di pubblico e fans provenienti da molte regioni italiane con uno spettacolo bellissimo che si è protratto sino alle 24 quando ci sono stati i bellissimi fuochi artificiali che hanno chiuso i festeggiamenti in onore della Madonna del Buon Consiglio
Alessandro De Angelis