Sharing is caring!

pincinellecolonnaOrmai giunta alla ventiduesima edizione questo evento cardine del “Settembre Colonnese”, rinnova e rafforza i valori di un tempo. Quest’anno a testimoniare  la volontà cittadina di riscoprire e  valorizzare le antiche tradizioni, oltre alla degustazione del piatto tipico della cucina colonnese ovvero le “Pincinelle”, una preparazione povera prodotta con solo acqua e farina che da il nome alla sagra paesana ci sarà il 1°  Palio delle Botti che accompagnerà gli eventi dei tre giorni di festa.

Festa che si inaugurerà Venerdì 16 Settembre alle ore 20.30 in Piazza Vittorio Emanuele II con la presentazione delle quattro squadre: Cavalieri, Crociati,  Legionari e Templari; a  seguire allieterà la serata l’Associazione Prima Nota con spettacoli musicali che accompagneranno la consegna delle Pincinelle.

Giornata importante è Sabato 17 Settembre che vede l’apertura dei giochi popolari a punti che porteranno al primo vincitore del Palio, alle ore 16 da Piazza Vittorio Emanuele II partirà la rinomata gara delle barrozze divertentissima corsa automobilistica con “macchinine” create con tavole di legno e cuscinetti di ferro che sfrecceranno lungo Via Roma fino ad arrivare  al traguardo. A seguire ci saranno lungo la piazza principale la corsa con l’uovo e la corsa con i sacchi, chiuderà i giochi la gara di tiro alla fune; terminati i giochi in serata ci sarà il concerto live de “I Cotton Club” storica e locale band.

La giornata conclusiva inizierà Domenica 18 alle ore 9.00 con l’ormai consueto appuntamento di tutti vespisti che si raduneranno in Piazza Vittorio Emanuele II per il ” 25° Raduno Nazionale Registro Storico Vespa Club” organizzato in collaborazione con il Vespa Club Roma;  presso lo stand della Pro Loco sarà possibile pranzare con Pincinelle fresche in compagnia di “Claudio Andata”  e dei suoi scherzi e stornelli romani.

Alle ore 16.00 con partenza da Via Roma non perdetevi la sfilata storica in costume che proseguirà per le vie del Centro  Storico  accompagnata dagli storici sbandieratori delle contrade di Cori, una volta arrivati in Piazza Giuseppe Garibaldi il Re e la Regina del Palio e tutti i Principi e le Principesse lanceranno formalmente la sfida del 1° Palio delle Botti dando il via allo spettacolo degli sbandieratori e a seguire l’ultimo gioco popolare, ovvero il tiro con l’arco a cura dell’Associazione Arceri Labicanum.

Per decretare il vincitore del 1° Palio però bisognerà aspettare la tanto attesa gara delle Botti che si svolgerà lungo tutta Piazza Vittorio Emanuele II e che vedrà diversi concorrenti sfidarsi nello spingere a mano la grande Botte. Alla squadra vincitrice verrà consegneranno il grande trofeo messo in palio.

A chiudere la “22° Sagra delle Pincinelle” e il  “1°Palio delle Botti” ci sarà alle ore 21.00 il concerto della nota band romana “L’Orchestraccia” reduce dal tour di presentazione che ha segnato un costante sold out del loro ultimo cd “Canzonacce”, lo spettacolo che si annuncia divertente e coinvolgente propone un mix di canzoni tratte dall’ultimo album del gruppo di attori e artisti che compongono la band folk capitolina e canzoni famose della tradizione romana rivisitate in chiave moderna ma mantenendo la loro “classicità”. Dopo tutto ciò non vi resta che venire a vedere e partecipare questo week end a Colonna per riscoprire nel divertimento le antiche tradizioni.

Per info www.prolococolonna.eu

 

 

Comments

comments