A SAN CESAREO INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’ PRO TERREMOTATI DI AMATRICE E DINTORNI
SINGOLARE QUELLA DEL CENTRO ANZIANI
San Cesareo non è stato indifferente a quanto il sisma del 24 agosto ha causato nel Lazio, in Umbria e nelle Marche. Paesi rasi al suolo. Popolazioni in condizioni peggiori degli immigrati. Il primo a pensare a loro, addirittura lo stesso giorno, è stata la Pro Loco. Ci hanno pensato anche la chiesa con la Caritas, il Centro Anziani e liberi cittadini.
Di ciò che ha fatto la Pro Loco, insieme al Comitato Sant’Antonio, abbiamo già scritto e pubblicato. Si è arrivati a quota 6000 euro e passa, che verranno consegnati direttamente ai Comuni interessati.
Il Centro Anziani ha organizzato, per giovedì 8 settembre, una cena di solidarietà. Ha risposto una marea di gente. Erano in quasi quattrocento. Pieni i due saloni del Centro. Era, del resto, un ‘occasione per fare del bene e gustare, nello stesso tempo, con solo 10 euro, una cena a base di bucatini all’amatriciana e altre bontà. Il ricavato non arrivava ai quattromila euro. Ma lo si è superato, grazie ad una storia che merita di essere raccontata.
Il Presidente e altri del Comitato di Gestione del Centro hanno acquistato dei biglietti di una lotteria per la festa della Madonna delle Grazie a Capranica. Hanno vinto un bel televisore. A chi sarebbe andato, però? Idea! Cediamo ai migliori offerenti i biglietti vincenti. Sapendo a chi andavano quei soldi si sono trovati subito dei compratori. Il Centro, in questo modo, oltre a prodigarsi per la cena, è riuscito a oltrepassare la soglia dei 4000 euro. C’è da aggiungere. Inoltre, a questa il contributo di circa 100 euro di alcuni volontari.
Un altro merito va ad alcuni fornitori del Centro, che non si sono fatti pagare la merce da loro fornita per la cena di solidarietà. Sono stati solidali anche loro.
Ci sono eventi tristi e dolorosi, come quelli della distruzione di interi paesi a causa dei micidiali sismi nell’Italia centrale. Ci sono, tuttavia, anche eventi belli, che aiutano a risollevarsi dalle calamità non solo della natura, ma pure degli uomini (sciacallaggio, scoperta di imbrogli nascosti dalla corruzione, maneggi di natura mafiosa e altro).
Tanti movimenti di concreto sostegno alla gente colpita sono sorti spontaneamente, non solo a San Cesareo, ma dovunque. Per fortuna, la razza degli uomini veri non si è ancora estinta.
Il Centro Anziani di San Cesareo ancora una volta ha dimostrato di essere una forza inarrestabile ed una realtà ben consolidata nel territorio che non mira ad essere circoscritta, ma ben integrata e attiva nella vita sociale del paese
Pino Pompilio