Dall’arte alla terra. Al ‘Bruco Verde’ di Cori si sperimenta il benessere
Nuovo anno scolastico per i 60 piccoli alunni dell’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’ di Cori, pronti ad iniziare la nuova avventura insieme allo staff rosa di operatrici esperte e qualificate che condurranno i loro alunni lungo un allegro e coinvolgente percorso educativo atto a favorirne lo sviluppo delle potenzialità di apprendimento, esplorazione, affettività e solidarietà razionale.
Oltre alle proposte annuali ormai consolidate, come l’educazione al movimento e l’educazione musicale, il corso di inglese, in merito al quale l’asilo è school of exellence, metodo HOCUS and LOTUS, a breve partiranno due nuove progettualità rivolte nelle finalità sia al nido (0/2 anni) che all’infanzia (3/5 anni), con metodologie differenziate in base all’età, e che caratterizzeranno i prossimi mesi di vita scolastica.
‘Dall’Orto in Tavola’ prevede la realizzazione dell’orto didattico affiancato dall’educazione alimentare. I più piccoli utilizzeranno soprattutto i 5 sensi, portando avanti il laboratorio ‘Rose nell’insalata’. I più grandi inizieranno a parlare di alimentazione, a conoscere giocando la piramide alimentare e le varie diete. Ci saranno riferimenti alla cucina multietnica, con assaggi; un approccio artistico, con il cibo nella pittura; letture a tema e la presenza di un nutrizionista.
‘Il Piccolo Paese Silenzioso’ è un progetto sperimentale basato sull’utilizzo di più linguaggi: musica, pittura, drammatizzazione, movimento. Partendo dal racconto di una storia speciale, si lascerà ai bimbi libertà di viverla, giocarla, sperimentarla. Fondamentale sarà come sempre la continua collaborazione con la famiglia e la partecipazione di mamme e papà in varie attività, come nel tradizionale laboratorio di lettura ad alta voce ‘Al Bruco si legge’.
L’offerta formativa e l’ambiente educativo studiati e realizzati a misura di bambino, soggetto attivo e partecipe, ne consentono un adeguato sviluppo psico-fisico, e confermano ‘Il Bruco Verde’, gestito dal 2002 dalla Cooperativa Sociale Onlus ‘Utopia 2000’, una struttura all’avanguardia, tra le migliori della provincia di Latina. La programmazione 2016/17 verrà presentata ai genitori venerdì 23 Settembre, alle ore 17:00.
Marco Castaldi