DALL’ISTITUTO SCOLASTICO TIBERIO GULLUNI UN DONO D’AMORE ALLA POPOLAZIONE DI AMATRICE
“Si può dare di più, senza essere eroi “… sulle note di questo splendido brano della musica italiana, si è conclusa la Giornata del Dono celebrata stamattina 3 ottobre 2016 dall’Istituto scolastico Tiberio Gulluni di Colonna a favore delle popolazioni terremotate del 24 agosto scorso. Una giornata di solidarietà che si è svolta nel Palazzetto dello Sport, dove gli allievi della scuola secondaria sotto la guida dei loro docenti hanno consegnato al Sindaco Augusto Cappellini la raccolta fondi a favore di Amatrice promossa dalla scuola, a cui hanno partecipato anche i bambini della primaria insieme alle famiglie, donando in alcuni casi piccoli risparmi dei ragazzi stessi.
Un gesto di valore anzitutto simbolico, teso a sensibilizzare i più giovani al dramma di chi ha perso all’improvviso casa e affetti e sta conoscendo una realtà completamente diversa dalla quotidianità fatta di sicurezza e serenità in cui vivono i nostri figli. Lo ha raccontato molto bene un video montato con immagini girate sui luoghi del terremoto, rafforzate dal racconto in prima persona di Luigi Luciani, responsabile della protezione civile locale, che con la sua squadra di volontari è presente ad Amatrice fin dalle prime ore dell’emergenza e tutt’ora impegnato nelle opere di smantellamento delle tendopoli e nell’ urbanizzazione dei campi in cui andranno collocati i moduli abitativi prefabbricati.
Un racconto, quello di Luciani, pieno di emozione di chi ha toccato con mano l’esperienza del dolore e della perdita, che a sua volta ha emozionato la sala gremita di allievi, docenti e genitori. La somma raccolta dalla scuola è stata consegnata nelle mani del Primo cittadino di Colonna, che si è impegnato a donarla di persona al Sindaco di Amatrice insieme agli altri fondi che il Comune sta raccogliendo tramite l’attivazione di un conto corrente dedicato e la distribuzione di cassette per le offerte dislocate presso gli esercizi commerciali. Inoltre, da qui a Natale sono previste altre iniziative specifiche a cura delle associazioni locali, che andranno ad incrementare il sostegno della comunità colonnese alla ricostruzione di Amatrice.