Premi Paola de Paoli per giovani giornalisti e Bando DAB7 per giovani artisti per i musei italiani
I Premi Paola de Paoli sono destinati a giovani giornalisti con meno di 35 anni impegnati nella divulgazione scientifica che abbiano frequentato o stiano seguendo corsi delle scuole di formazione riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti; in alternativa, a giovani giornalisti che abbiano o stiano comunicando la scienza e le sue applicazioni.
I premi sono finalizzati a sensibilizzare i giovani alla divulgazione e alla comunicazione della scienza e della tecnologia e consistono in 2 riconoscimenti di 8 mila euro ciascuno. Le candidature devono essere presentate entro il 21 Ottobre 2016 alla segreteria UGIS. Il risultato delle valutazioni viene comunicato ai partecipanti entro il 15 Novembre 2016. Maggiori informazioni su http://ugis.it/cms/bando-per-tre-borse-di-studio-paola-de-paoli-per-giovani-giornalisti/
Il concorso DB7, Design per Artshop e Bookshop, promosso dal Comune di Modena, insieme al GAI, e con il sostegno del Ministero dei beni culturali, mira invece ad invogliare i giovani nella produzione di progetti di merchandising museale.
I destinatari sono giovani tra i 18 e i 35 anni. Si potrà partecipare con progetti d’arte o di design realizzati con qualsiasi materiale, dalla lavorazione del vetro e dei metalli, all’arte tessile, alla grafica, e poi ceramica e giocattoli, anche realizzati in precedenza ma non commercializzati. I progetti saranno valutati per la loro originalità, ma anche per la sostenibilità economica ed ecologica, e la fruizione da parte delle persone diversamente abili.
Ogni linea progettuale avrà un vincitore che si aggiudicherà un premio di 2.000 euro. I progetti più validi parteciperanno a diverse mostre, tra cui quella di Roma che si terrà al MAXXI nella seconda metà di dicembre. Inoltre, per la realizzazione dei prototipi si prevede di destinare un contributo di 7.000 euro.
Le candidature si chiudono il 24 Ottobre 2016. Le info su http://www.comune.modena.it/cultura/news/giovani-artisti-per-i-musei-italiani-aperto-il-bando-per-la-creazione-di-oggetti-innovativi-destinati-a-bookshop-e-artshop-museali