Sharing is caring!

LA RIVISTA “EQUIPECO” E LA  MOSTRA DELLE OPERE DELLA COLLEZIONE CMM

  dsc04969

Dopo Angelo Pinci e il suo lavoro “Enrico Toti, iconografia di un eroe”, un altro conosciuto cittadino di Palestrina, Timoteo Salomone delizia San Cesareo con il suo “Viaggio tra gli Spiriti”. E’ cambiato, però, il palcoscenico, perché dalla biblioteca comunale il secondo evento è avvenuto nella sede della rivista “Equipéco”, diretta dal Maestro Carmine Mario Muliere.

Quello di sabato, 15 ottobre, si può definire il “Salomon day”. Qualche giorno prima c’è stato il “Columbus day”, che ha ricordato la leggendaria impresa di Cristoforo Colombo, partito da Palos (Spagna) il 3 agosto del 1492, per raggiungere, via mare, le Indie, raccontate da Marco Polo nel suo “Milione”.

dsc04978  Timoteo Salomone non è un navigatore come Colombo ma è un viaggiatore, che va alla scoperta di nuovi mondi, anche se di natura diversa da quella della scoperta dell’America. Chi non ha visto un suo reportage alla RAI fra i tanti da lui girati nelle più disparate regioni della terra? E’ la RAI che lo inviava per far conoscere ai telespettatori tutto ciò che accadeva in occasioni di guerre, di conflitti, di calamità naturali di grande interesse.

E’ stato durante uno di questi viaggi, esattamente in quello dello tsunami, che devastò, distruggendo tutto al suo passaggio, le coste di buona parte dei paesi dell’Asia centrale e orientale. “Ora”, ha detto Salomone,”la vita è ripresa normalmente, come se non fosse successo nulla. Non c’è più nessuna traccia di quell’onda anomala”.

dsc04972     Direttore e collaboratori della rivista “Equipéco”, componenti della FCMM, artisti, appassionati e amici hanno risposto all’invito dell’inaugurazione della mostra delle opere della collezione CMM. Sono 13 gli artisti che espongono e Salomone è uno di loro. Tutto questo per essere in sintonia con la XII^ Giornata del Contemporaneo AMACI. Vi aderiscono quasi tutti i musei italiani.

Il “Viaggio tra gli Spiriti” fa vedere ciò che avviene in nove giorni di una tradizionale festa, che rievoca la sconfitta di mortali malattie, come la peste nera, grazie ad una dieta vegetariana. Questo avviene nella città di Phuket, che si trova in Thailandia.

 

                                                                                                                      Pino Pompilio

Comments

comments