MARCO PAOLACCI VINCE LA SECONDA TAPPA A C.F. CASSIA – NEPI
Il campione regionale di “short stirrup”,categoria allievi, del 2016 è intenzionato a conservare il titolo anche per il 2017. Al Centro Equestre di Dario Carmignani a Nepi, domenica 9 aprile, ha eseguito il percorso della seconda tappa in modo pressoché perfetto. La giuria gli ha assegnato il punteggio di 70,50, che gli altri concorrenti non hanno superato.
Soddisfazione della scuderia di Alessandro Meconi, dell’istruttrice di Marco, Sara Avanzati, e ovviamente dei famigliari. A fare il tifo per lui anche Emiliano. Suo cugino. Questo successo cancella la delusione della prima tappa alla Fiera di Roma. Un flop.
La prova ha avuto inizio dopo le 14. Marco, quando entra in pista per la competizione, fa il gesto propiziatorio abituale che è il segno della croce. Gesto molto diffuso tra i campioni di calcio, ma anche di altri sport.
Marco, come accompagnamento musicale, ha voluto l’inno della Lazio, squadra di cui è tifoso. Meconi, invece, è della Roma. Tra allievo e maestro c’è una conflittualità, ovviamente, ma quando è tempo di fare le cose sul serio, il tifo si trasferisce dalla propria squadra del cuore ai ragazzi impegnati a battersi con onore.
Marco in pista era molto di più di un giocatore romanista. Meconi gli gridava i movimenti che doveva compiere. Il nostro campione lo ha sentito e ha superato la prova. L’aquila biancazzurra ha compiuto un magistrale volo, dimostrando che i laziali sanno andare anche a cavallo.
San Cesareo esulta. Marco Paolacci allarga il ventaglio degli sport in cui tanti ragazzi si distinguono sia in casa che fuori casa. Talvolta anche a livello nazionale e mondiale. Mancava l’equitazione e ora c’è. Altri traguardi lo aspettano. Tranquillo, però, perché la strada è lunga e la tua Lady Moore va guidata con amore, non sfiancata.
Bravo Marco! Sei un ragazzo che anche quando perde sa ritrovare se stesso. Hai la vera stoffa del campione.
Pino Pompilio