32 SACCHE PRO POLICLINICO TOR VERGATA
PUNTUALITA’ DELLA DO.SA.VO. NELL’ORGANIZZAZIONE RACCOLTA SANGUE
IN DOTAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE STRUTTURE MOBILI PER PRIVACY E SICUREZZA IGIENICO – SANITARIA
Domenica, 6 luglio, appuntamento dei Donatori dell’Associazione DO.SA.VO. nei locali della della Parrocchia “Sacra Famiglia” a Palestrina, per la raccolta del sangue a favore del Centro Trasfusionale Policlinico Tor Vergata.
Puntuale il personale medico del Policlinico addetto alle visite, anche se non al top dell’organico necessario al prelievo, puntuale anche l’organizzazione dell’Associazione per l’accoglienza, per la registrazione, per la privacy e per i comfort post prelievo.
Per garantire riservatezza e sicurezza igienico – sanitaria, l’Associazione porta con sé strutture mobili che ha in possesso già da qualche tempo. Questa volta non c’è stato affollamento, né il non ottimale funzionamento di computer per il disbrigo delle pratiche inerenti l’iter procedurale, che in altre occasioni hanno determinato gravi ritardi.
I Donatori non hanno dovuto aspettare ore per il loro turno: come arrivavano, venivano subito destinati o a distendersi sul lettino o rinviati alle prossime donazioni, se alla visita medica non erano risultati idonei. Il motivo del calo dell’affluenza dei volontari, secondo il Presidente, è dipeso un po’ dalla bella giornata estiva che ha spinto di più ad andare al mare e un po’ da precedenti donazioni, che si sono rivelate snervanti per le lunghe attese. Occorre snellire i tempi, se si vuole favorire i donatori, aumentando, per esempio, il numero dei medici che visitano. Nonostante tutto, i fattori positivi sono due: il primo è l’essere arrivati a 32 sacche, mentre il secondo è l’ adesione ininterrotta di nuovi donatori per lo più giovani.
Di Pino Pompilio