PALESTRINA: 203° ANNIVERSARIO FONDAZIONE ARMA DEI CARABINIERI
VESCOVO SIGALINI: “GENTE CHE HA CORAGGIO”
Lunedì, 5 giugno, appuntamento in cattedrale. Come sempre, si comincia lì la celebrazione dell’anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Quest’anno è il 203°. C’erano tutti, ad incominciare dal Comandante della Compagnia, Grazia Centroni.
Presenti i Sindaci dei Comuni del territorio della Compagnia, l’on. Alberto Petrassi, i Comandanti delle stazioni, la Polizia Locale, l’ex Guardia Forestale confluita nell’Arma, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la CRI, la Protezione Civile e, soprattutto loro, i Carabinieri con le loro famiglie insieme ad un pubblico amico.
Ha celebrato Mons. Domenico Sigalini. La chiesa è particolarmente legata alla Benemerita: le finalità di ognuna non son in contrasto tra di loro, ma si integrano e vanno insieme verso i comuni obiettivi di pace, di giustizia e di concordia. “Siete gente coraggiosa”, ha detto il Vescovo, consapevole delle difficoltà sempre crescenti da affrontare nel nostro tempo.
Il Capitano, nel suo intervento di saluto e di ringraziamento, ha definito i cittadini “Linfa vitale per ciò che facciamo noi Carabinieri”.
Le alleanze, le intese, gli accordi tra le Istituzioni sono di estrema importanza, se si vuole continuare ad essere un paese civile, libero, sicuro e possibilmente felice.
Il Capitano ha letto, infine, il discorso ufficiale per il 203° anniversario dell’Arma, la cui festa si svolge su tutto il territorio nazionale. E’ stato come la ciliegina sulla torta, la dimostrazione dell’unità e della qualità del nostro Paese.
Pino Pompilio