Sharing is caring!

NULLA NEGLI INTERLUDI, COMPRESO L’ULTIMO, QUELLO DAL 13-14 AL 26-27 AGOSTO

La fantasiosa estate sancesarese, iniziata con la seconda edizione della Festa Scolastica e cioè il 26-27 maggio, è proseguita con i tre multiformi giorni dell’Associazione “Mai Soli” alla Villetta. Erano il 2-3-4 giugno. Una volta, anni fa, il 2 giugno c’era la Magnalonga. Ora non più, ma c’è dell’altro.

Il 13 del mese delle messi si è celebrato Sant’Antonio, mentre qualche giorno dopo, esattamente il 18 il Corpus Domini e l’infiorata. A distanza di cinque giorni due processioni: quella di Sant’Antonio di Padova e quella dell’Eucarestia per le vie cittadine con soste agli altarini, creati dai fedeli qua e là, nel rispetto delle tradizioni.

Alla fine del mese e l’inizio del nuovo (27-2 luglio) un’intera settimana dedicata al basket. Pressochè in contemporanea a Colle San Pietro-Casa Romana l’8^ Festa in Piazza. La settimana successiva la 17^ Festa a Prato Rinaldo.

21-29 luglio ritorno dello sport in Piazza Giulio Cesare. Questa volta con il beach volley e il beach soccer. Perché il beach? Perché è stata creata un’invitante spiaggia con tanto di autentica sabbia.

Il 30 luglio perfino una Sagra, la prima, quella del maiale alla Villetta. Ancora una volta di scena il Comitato Sant’Antonio.

Non passano che pochi giorni ed eccoci alla 2^ edizione del “Sogno di una Festa di Mezza Estate”, promossa dall’Associazione Pegaso. Due i giorni, il 13-14 agosto, goduti all’ombra dei Cedri del Libano, tra musica, sketch, spettacoli di varia natura e degustazione di piatti tipici di cucine, anche di mare con fritture e specialità a base di pesce.

A ferragosto San Cesareo chiude per ferie, anche se si tratta di appena una dozzina di giorni. Domenica 27 è San Cesareo, il Santo Patrono del paese. Le ferie riprendono alla grande. Quando è festa si fa festa. Ci si diverte, si mangia, si esce di casa, ci si incontra in piazza, non si rimane nelle proprie tane a soffrire il tremendo caldo di quest’anno e la solitudine.

L’entusiastica e massiccia partecipazione della gente a tutte le iniziative del Comune, della Pro Loco, della Parrocchia, del Comitato Sant’Antonio, delle Associazioni Sportive, Sociali e Culturali, dei Comitati di quartiere, incoraggia gli organizzatori che si fanno in quattro per non deludere le aspettative dei cittadini non solo di San Cesareo, ma anche di altri paesi.

Così le vacanze sono davvero vacanze, con tutti gli annessi e connessi. Ferie vere. Meritano di essere godute, altrimenti si passa ai cosiddetti giorni feriali, cioè a quelli comuni, soliti, piatti e noiosi. Le nuove realtà promettono bene. San Cesareo ha tutte le carte in regola per diventare un’attrazione turistica di grande interesse.

Signori, puntate: Piazza Giulio Cesare è un banco fortunato. Si vince con facilità e il divertimento è assicurato.

 

                                                                                                            Pino Pompilio

Comments

comments