Torna “Viaggio nel Tempo” ai Castelli Romani con eventi da non perdere
Autunno tempo di sagre, ma non solo
In questo weekend, tornano gli eventi di “Viaggio nel Tempo” per scoprire altri tratti poco noti della nostra storia.
A Frascati, nel pomeriggio di sabato si potrà ammirare il fasto secentesco di Villa Aldobrandini, che – normalmente non visitabile – verrà aperta per l’occasione per una suggestiva visita guidata, mentre attori in costume d’epoca si muoveranno lungo i giardini del parco monumentale e la splendida esedra ricca di acque. L’evento è curato dall’associazione “U Lengheru Neru” in collaborazione con il Consorzio SBCR.
Ad Albano Laziale, Piazza Sabatini – lo spazio retrostante il Museo Civico – ospiterà per l’intera giornata di domenica la manifestazione “Medioevo in piazza”, tra giochi, danze e pietanze medievali, e con la possibilità di partecipare, la mattina o il pomeriggio, a laboratori tematici su prenotazione. L’organizzazione è a cura della biblioteca e del Museo Civico, in collaborazione con il Consorzio SBCR.
Ultimi giorni per visitare le due mostre “Quando ad Albano c’era l’imperiale” e “Il territorio del Tuscolano nelle antiche carte”: la prima, che espone rare foto storiche sul sistema dei trasporti castellani nella prima metà del ‘900, è ospitata presso il Museo civico Mario Antonacci di Albano Laziale; la seconda, sul modificarsi del territorio dei Castelli Romani dai Romani ad oggi, sarà visitabile ancora sabato e domenica nella biblioteca comunale di Grottaferrata.
Tutti eventi a ingresso gratuito che rientrano nell’ambito del progetto regionale “Biblioteche in Coworking”.
Tre sagre di lunga tradizione allieteranno questo finesettimana.
Genzano di Roma ospiterà sabato e domenica la 29ª Festa del Pane casareccio, tra visite guidate al borgo antico e ai forni storici, stand per le degustazioni dei prodotti tipici, laboratori per bambini e workshop didattico-sensoriali. Imperdibile la doppia “Infiorata di Pane” su Via Bruno Buozzi e Via Nazario Sauro: una serie di quadri realizzati a terra secondo la tecnica dell’infiorata impiegando materiale vegetale di norma utilizzato per la panificazione. Durante la festa verrà ampliato l’orario di apertura di Palazzo e Parco Sforza Cesarini.
A Lariano per la 27ª Sagra del fungo porcino verrà allestita già da giovedì 14 una vera e propria “cittadella” del fungo, nel cuore della quale sarà visitabile una grande mostra mercato. Tutte le serate saranno allietate da musica, divertimento e stand gastronomici, aperti il sabato e la domenica anche a pranzo.
Colonna dà invece appuntamento a cittadini e turisti per la 56ª Sagra dell’Uva Italia e dei prodotti tipici colonnesi (kiwi, pesche, vino): dal sabato pomeriggio animazione e spettacoli di strada, domenica raduno bandistico e tradizionale gara di pigiatura dell’uva e dei mangiatori di spaghetti, la sera musica live e, in chiusura, cabaret con Antonio Giuliani.
Segnaliamo anche una manifestazione “nuova”: il Lungolago di Castel Gandolfo ospiterà il Castel Gandolfo Food Truck Festival: appuntamento venerdì dalle ore 18, sabato e domenica dalle 11 fino a tarda sera con cibo da strada, birra artigianale, spettacoli, musica e divertimento per ogni età.
Nell’ambito del circuito “Cose Mai Viste”: sabato mattina passeggiata storico-naturalistica nella millenaria Valle delle Pietrare a Marino, a Rocca Priora esperienza silenziosa affianco al cavallo o laboratorio di mosaico; sabato pomeriggio tramonto tra gong e cavalli a Rocca Priora, e un percorso a Nemi sulla via Francigena; domenica mattina passeggiata in compagnia degli asinelli a Monte Compatri, Ascesa al Maschio d’Ariano (Grand Canyon) partendo dal Vivaro, laboratorio di pittura “en plein air” a Lanuvio; domenica pomeriggio visita al Museo delle Navi Romane di Nemi e alla Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour ad Ariccia.