Sharing is caring!

Completiamo la presentazione dei componente della giunta comunale di Palestrina conoscendo Raoul Mattogno. Concludiamo con Raoul solo in base ad una classifica di velocità nel rispondere alle nostre domande. Assessore ad Ambiente, Trasporto Pubblico, Scuola, Servizi Sociali e Manutenzione eletto nelle liste del PD è al suo secondo mandato come consigliere comunale. Coerentemente anche nel primo mandato era stato eletto per il PD.

Raoul MattognoRaoul tra gli assessori sei l’unico con un’esperienza da consigliere, e forse anche il più anziano di età. Che effetto fa a 34 anni sentirsi “anziano”?

Vengo da un’esperienza da Consigliere in cui ho avuto la possibilità di conoscere bene la funzione della macchina amministrativa grazie ai più esperti Consiglieri, Assessori e poi grazie a Lena prima e De Angelis poi, nella figura del Sindaco! In questa tornata elettorale di maggio 2014 con un lavoro corale e minuzioso di squadra ho raggiunto un ottimo risultato che mi ha portato a ricoprire oggi il ruolo di Assessore Anziano solo anagraficamente…ah ah ah l’importante e’ proporre avere idee e confrontarsi in questo modo si cresce e si migliora!

Le tue deleghe sono, ambiente, trasporto pubblico, scuola, servizi sociali e manutenzione. Diciamo che sei stato fortunato, sono tutte cose che a Palestrina funzionano abbastanza bene. Dove pensi che si possa migliorare?

Certo le deleghe che il Sindaco De Angelis ha voluto affidarmi sono tutte importanti e delicate perché ogni -Area-  richiede una dedizione particolare e sicuramente c’e’ da studiare perché non si finisce mai di imparare!! Sul tema scuola / servizi sociali si può e cercherò di attuare una sinergia comune perché formando i ragazzi già dalle scuole sicuramente c’è lo ritroveremo nel prossimo futuro!

Per quanto all’ambiente, la differenziata procede bene tranne casi di manifesta inciviltà di alcuni cittadini. I giardini più o meno sono vivibili. Sulle scuole forse si sente la mancanza di un nido comunale e c’è un po’ di carenza di posti alle materne. Sui trasporti alcuni lamentano una mancanza di servizio diretto tra la città e la frazione ed un migliore collegamento con i parcheggi. Credi che si possano incrementare questi servizi. Sulle manutenzioni ti chiedo cosa ne pensi del teorema che un po’ più di minuta manutenzione evita alla fine una manutenzione straordinaria, in pratica “i soldi sono pochi, facciamo quello che è possibile”.

Fortunatamente...sia il settore ambiente sia quello delle manutenzioni funzionano abbastanza bene ma si può migliorare con la raccolta del vetro porta a porta e lavorare quotidianamente sulle manutenzioni ordinarie sicuramente facendo ciò si otterrebbero dei risultati eccezionali sotto il profilo dei servizi verso la Comunità ! Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico inteso come Tpl già si fa tanto vedremo se esisterà la fattibilità e la possibilità di incrementare i collegamenti con le frazioni e la stazione ferroviaria di Zagarolo dialogando sia con la Regione sia con l’azienda che effettua il servizio!

I servizi sociali per la maggior parte sono rivolti a non italiani. Non pensi che sarebbe meglio dare altri tipi di assistenza, compreso spiegare loro che in Italia non è tutto rose e fiori, piuttosto che sussidi finanziari?
La sera le strade di Palestrina sono fortunatamente piene di ragazzi, purtroppo però molti di questi ragazzi li vediamo poi sbronzi. Ritiene utile una sinergia tra servizi sociali e scuola per cercare di prevenire tutti i problemi relativi all’alcol.

Il punto nevralgico e vitale per una Città e’ saper vivere il Centro Storico in tutte le sue sfaccettature e da parte nostra va reso sicuro ed accogliente al massimo e stiamo facendo un buon lavoro visto l’impegno dei Vigili e dei Vigilantes e grazie alla collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri! Poi lo abbelliremo con i fiori e le piante!
Sul tema scuola / servizi sociali si può e cercherò di attuare una sinergia comune perché formando i ragazzi già dalle scuole sicuramente c’è lo ritroveremo nel prossimo futuro!

Faccio anche a te la domanda che ho già fatto agli altri tuoi colleghi. Cosa replichi a chi dice che dietro a Valentina Innocenti c’è Igino Macchi. Dietro Fabiola Cilia, Peppe Cilia e Pietro Petrassi. Dietro Magliocchetti, Rodolfo Lena. Dietro Raul Mattogno, Nazzareno Dolce. Dietro Sabelli, tutta la nomenclatura di Carchitti.

Infine ci tengo a dire che siamo una squadra giovane vogliosa di dare un impulso nuovo alla nostra bella Città D’Arte Prenestina e non abbiamo padroni solamente degli ottimi compagni di viaggio che sono dapprima i cittadini tutti e poi tutta la macchina amministrativa dal sindaco ai consiglieri e tutto il personale!

Si deve entrare nell’ottica che per crescere ancora dobbiamo lavorare tutti Insieme ossia le istituzioni e la comunità a braccetto senza pregiudizi !

 Di Paolo Rosicarelli 

Comments

comments