Sharing is caring!

“Comune di Palestrina: cosa sta succedendo?

Il Segretario Generale, l’Avv. Pasquale Russo, se n’è andato sbattendo la porta. E’ successo a luglio, quando ha dato le dimissioni con una lettera di fuoco dove si parla di legalità violata, di “non condivisibile modalità di trattare varie vicende” (citando l’US Palestrina calcio, Palaiaia, gli scavi archeologici sulla Pedemontana, la gestione del Teatro Principe, la 167 Torresina), aggiungendo che lo hanno delegittimato nella sua funzione di segretario quale garante della legalità, della trasparenza, dell’efficienza, economicità ed efficacia dei servizi. Accuse gravissime, specialmente se fatte da un Segretario scelto da De Angelis.

Al primo consiglio utile abbiamo chiesto al Sindaco e alla Giunta spiegazioni e di convocare urgentemente una Commissione d’indagine. Il Sindaco ha fatto spallucce, ha scelto un nuovo segretario e ha rifiutato la proposta della commissione d’inchiesta.

Sindaco De Angelis è grave il suo silenzio, stiamo parlando del nostro Comune, di rispetto della legalità, di trasparenza e di come vengono utilizzati i nostri soldi.

Il Movimento 5stelle di Palestrina pone queste stesse domande alle istituzioni di controllo dell’attività di un Comune e vogliamo vedere chi sarà in grado di rispondere.

Andrea Saladino
Consigliere e Portavoce del M5s Palestrina”

Abbiamo ricevuto questo comunicato e non potevamo pubblicare senza prima avere un approfondimento della situazione, abbiamo, quindi, contattato il Consigliere Saladino per avere qualche informazione più dettagliata.

Perchè da luglio solo ora portate all’attenzione della cittadinanza alcuni aspetti poco chiari di questa situazione?
Il segretario comunale Dott. Russo ha inviato una lettera di dimissioni a luglio, ha lasciato l’ufficio ad agosto e subito mi sono attivato, insieme al Consigliere Pizziconi e al Consigliere Guerrini, per richiedere al Sindaco le motivazioni che hanno portato ad una frattura così netta con il segretario. L’interrogazione è stata discussa il 4 settembre in consiglio comunale e liquidata con la lettura di una lettera del Sindaco in risposta al Dott. Russo nella quale, però, non vengono soddisfatte le nostre perplessità. Per questo in quella stessa giornata ho presentato una mozione richiedendo l’istituzione di una commissione d’indagine e di controllo motivandola proprio in base alle problematiche esposte dall’Avv. Russo nelle sue dimissioni. La mozione è stata discussa nel consiglio comunale del 28 settembre dove è stata respinta. Siamo arrivati a fine ottobre per tempi tecnici.

Per quale motivo si sono rese necessarie delle interrogazioni ufficiali?
Nella lettera di dimissioni di luglio scorso l’Avv. Russo fa riferimento a situazioni di legalità violata e avanza motivazioni preoccupanti dichiarando che altre erano già state portate all’attenzione del Sindaco con un’altra lettera nel dicembre 2016. Come riporto nella mozione respinta “le motivazioni addotte dal Segretario Generale Avv. Pasquale Russo, a sostegno della decisione di dimissione dal proprio incarico, si sommano ad altre ragioni indicate nel documento ancora non rinvenuto di cui al prot. 267/Segr del 2/12/2016 e si riferiscono a fatti e giudizi preoccupanti e di rilevante gravità, accentuati nei toni da incisi “…a tutela della legalità violata…”, “hanno delegittimato la mia funzione segretariale” ed altro ancora, che pongono serie ombre sulla genuinità, la trasparenza e la legalità dell’Amministrazione del Comune di Palestrina […] il Segretario obiettava una posizione contraria sulle modalità di trattamento di diverse questioni pendenti nell’Amministrazione Comunale, “tra le tante, US Palestrina Calcio, Palaiaia, muri di sostegno proprietà Spirito, scavi archeologici strada Pedemontana, gestione Teatro Principe, 167 Torresina”, sulle quali, è bene sottolineare che il gruppo consiliare di minoranza ha più volte sollevato perplessità e mosso azioni consiliari che sono rimaste ad oggi inosservate ed inascoltate”

Quindi significa che nell’operato del Comune di Palestrina ci sono delle questioni che vengono trattate con procedure illegali?
Queste dichiarazioni sono quantomeno allarmanti, sarebbe bene approfondire per fugare dubbi e stabilire chiarezza. L’Amministrazione Comunale deve agire in trasparenza ed è grave che in alcune situazioni sembra non esserci. Come è grave la sottovalutazione del problema da parte del Sindaco che, di fatto, ha fatto spallucce rispondendo all’Avv. Russo con una lettera nella quale dichiara che molte questioni sono state condivise tra loro e che il Segretario ha agito in maniera troppo “notarile” (ma non sta lì per questo? Non è la sua funzione di essere garante della trasparenza e della correttezza degli atti dell’Ente?)

Cosa pensate di fare?
Come Movimento 5 Stelle insisteremo nel chiedere chiarimenti per verificare la fondatezza o meno di tutte le problematiche evidenziate nella lettera di dimissioni dell’Avv. Russo, tutto ciò per dare risposte concrete ai cittadini. Se ciò non sarà possibile considereremo l’intervento della Prefettura e di altri organi istituzionali. Chiediamo al Sindaco di agire a tutela dell’onore del Comune che lui rappresenta.

Gioia Cafaro

 

 

 

 

 

 

 

Comments

comments