PALESTRINA: INSIEME SI PUO’… CHIUDERE UNA PORTA ED APRIRNE UN’ALTRA!
Il 30 ottobre 2017, presso il reparto Pronto soccorso dell’ospedale di Palestrina, si è dato termine alla raccolta promossa dall’associazione Insieme si può dei fondi per l’acquisto di barelle con la donazione ufficiale.
La raccolta era iniziata nel Febbraio 2016, subito dopo aver consegnato, sempre all’ospedale intitolato ai Coniugi Bernardini, un ecografo corredato di accessori al reparto dialisi. Le barelle, materialmente erano state consegnate già all’inizio dell’estate, ma solo ora si è potuto dare ufficialità a questa splendida iniziativa.
Alla cerimonia erano presenti medici e operatori dei reparti pronto soccorso e dialisi, i rappresentanti del centro sociale per anziani di San Cesareo che hanno aiutato nella raccolta, l’associazione Insieme si può e tante, tante altre persone con il cuore grande.
I presidi donati hanno un diverso costo in base alla funzione per cui sono destinati, e sono stati scelti seguendo le esigenze presentate dagli operatori. In tanti hanno voluto contribuire in ogni forma: ospitando salvadanai nelle proprie strutture, donazioni dirette sul conto corrente, organizzando eventi, con prestazioni gratuite, divulgando l’iniziativa, fornendo oggettistica da vendere ma anche incoraggiamento.
Intanto è già partita (ed è anche a buon punto) la raccolta di fondi per l’acquisto di un’altalena apposita per i bambini in carrozzina da installare nel Parco Cingolani. Anche per questa iniziativa sono esposti salvadanai, si può utilizzare il conto corrente, ma il contributo più importante è dato partecipando agli innumerevoli eventi che vengono proposti per questo scopo. Come, ad esempio, lo spettacolo teatrale “Una notte al Museo” andato in scena ad opera dell’associazione TeatroApparte presso il Cinema Principe venerdi 27 (riservato alle scuole) e sabato 28 ottobre.
Il salvadanaio posto all’ingresso del teatro è stato riempito con amore, sia nell’evento gratuito riservato alle scuole che in quello a pagamento aperto al pubblico, con grande solidarietà, gli spettatori hanno accolto l’invito di Paolo Filippi ed ora la mèta è più vicina, manca davvero poco!
Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a donare le barelle e coloro che, ora, stanno contribuendo per l’altalena. Un grazie speciale all’Associazione TeatroApparte che, nello spirito del Laboratorio Prenestino, ha incluso nel proprio programma la solidarietà, e al donatore anonimo che si è impegnato con € 1000,00. Un ringraziamento particolare ancora a Radio Onda Libera e a Paolo Filippi che instancabilmente propongono e pubblicizzano le attività di questo genere… infine un ringraziamento anche a chi non ha ancora donato ma lo farà: aiutateci a regalare un’altalena a tanti bambini che troppo spesso restano a guardare.
Mai fermarsi perchè…. Insieme si è potuto per le barelle e per l’ecografo, insieme si può per l’altalena e per tutto quello che ancora verrà
Gioia Cafaro