Il Comune di Cori istituisce l’Albo Comunale delle Rievocazioni Storiche
Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, il Comune di Cori ha istituito l’Albo Comunale delle Rievocazioni Storiche, rivolto a Istituzioni sociali, Associazioni private senza scopo di lucro e ONLUS, legalmente costituite presso l’Agenzia delle Entrate, con sede nel Comune, aventi come fine statutario la conservazione della memoria storica e la valorizzazione della storia del territorio, che organizzano manifestazioni di Rievocazioni Storiche a Cori o nel Lazio da almeno10 anni.
L’istanza, sottoscritta dal legale rappresentante e redatta su carta intestata dell’Associazione, deve essere indirizzata a: COMUNE DI CORI Assessorato alla Cultura, Via della Libertà, 36 04010 CORI – LT. Ad essa vanno allegati l’atto costitutivo, lo Statuto e una relazione dettagliata sulle caratteristiche dell’evento, corredata da materiale fotografico e indicazione di siti web dedicati. L’Ente verificherà la completezza della documentazione e il possesso dei requisiti.
L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per accedere ad eventuali contributi comunali per l’organizzazione di iniziative e/o attività di salvaguardia e promozione del patrimonio culturale immateriale locale attraverso la rievocazione storica o per richiedere agli uffici competenti dell’Ente – Settore Servizi al Cittadino e Decentramento – il sostegno per inoltrare possibili richieste di concessione di finanziamento in ambito regionale o nazionale.
In tal senso si fa presente a tutti gli interessati che il Decreto Ministeriale 25 settembre 2017 n. 418 ha fissato alle ore 14 del 20 Novembre il termine ultimo per la presentazione delle domande di accesso alle risorse del Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica tramite la piattaforma online http://www.dos.beniculturali.it/login.php I progetti selezionati da apposita Commissione dovranno concludere le procedure entro il 31 Dicembre.
Marco Castaldi