Corrado Augias conquista Velletri
Presentato “Questa nostra Italia” con la Mondadori Bookstore
Teatro Aurora pieno nel martedì pomeriggio speciale organizzato dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano. È arrivato, infatti, a Velletri il noto scrittore, giornalista e conduttore televisivo Corrado Augias per presentare, intervistato da Ezio Tamilia, il suo ultimo libro Questa nostra Italia. I luoghi del cuore e della memoria (edito da Einaudi).
Davanti ad un pubblico numeroso, attento, emozionato ed appassionato, Augias ha tracciato la rotta – metafora quanto mai adatta perché la sua narrazione altro non è che un viaggio – per ragionamenti di ampia prospettiva che hanno attraversato diversi ambiti della società italiana e del nostro Paese. Non una pacata rassegnazione, ma un ottimismo mosso dall’amore per la propria nazione quello di Augias: se è vero che la classe politica dimostra la sua decadenza, il sistema scolastico è in una fase di involuzione e la cultura umanistica sembra sempre più una dottrina per pochi, il giornalista ha riflettuto rifacendosi ancora una volta ai grandi della letteratura, in primis Leopardi.
Recanati, una delle tappe più suggestive che lo scrittore ha visitato nel suo itinerario da Nord a Sud, è la sintesi – il luogo del cuore e dell’anima – della filosofia leopardiana, che risulta di un’attualità impressionante e che non può che far ammirare la bellezza del creato. La stessa situazione la si trova nei tanti angoli d’Italia dove la genialità di uno scrittore o di un filosofo ha intuito lo spunto per scrivere un libro, partorire un pensiero, lasciare ai posteri un tesoro incommensurabile. Non sono mancate le sferzate, anche ironiche, nei confronti dei potenti del mondo, cominciando da Trump: lo sguardo lucido di Augias non ha risparmiato e non risparmia nessuno, ma allo stesso tempo induce i lettori (e gli spettatori) a pensare. Le sue parole, infatti, talvolta irriverenti ma mai banali, hanno aperto una serie di finestre concettuali tutte da approfondire.
L’industrializzazione del Nord, i calorosi spaccati del Sud, il fascino della capitale e soprattutto i piccoli borghi, con le loro usanze e le loro tipiche azioni quotidiane suscitano un amore sincero per i particolari: “Nonostante io viva a Parigi per diversi periodi dell’anno – ha dichiarato Augias – non mi auguro altro che vivere il resto dei miei giorni in Italia. Dal cibo al paesaggio, tutto qui rispecchia la nostra identità, che è senz’altro complessa, non lo nego. Però non ci rinuncerei”.
L’autore, prima di rispondere alle numerose domande e curiosità del pubblico, ha fatto dei raffronti tra altre nazioni e la nostra, congedandosi con una vera e propria dichiarazione d’amore per il nostro Paese, nel quale ognuno di noi può riconoscere se stesso. Un libro che è un regalo di Natale straordinario per gli amanti della letteratura, e che non lascia nulla al caso, a cominciare dalla copertina: rispecchia, infatti, i caratteri dell’Italia, con le colline la cui fisionomia evoca la poesia, gli alberi tipici della flora peninsulare (un pino, un cipresso, un abete), la splendida e selvaggia natura che caratterizza vaste porzioni di territorio, dalle Alpi agli Appennini, e i colori sfumati e rassicuranti del nostro cielo.
Difficile inscrivere l’opera di Augias in un genere ben preciso: storia e geografia si condizionano tra loro, come ha spiegato lo stesso scrittore, e insieme alla letteratura e alle emozioni compongono il quadrilatero su cui si fonda Questa nostra Italia. Un viaggio nei luoghi e nella memoria, quello di Augias, che è stato empaticamente trasmesso al pubblico di Velletri, come testimoniato dagli applausi finali e dalla lunga fila per il firma-copie.
La Libreria Mondadori Bookstore di Velletri, organizzatrice dell’evento, non può che essere orgogliosa del lavoro fin qui svolto e incontri come quello con Augias suggellano l’impegno profuso da Aurora De Marzi e Guido Ciarla, intervenuto in apertura per ringraziare l’autore e dare il benvenuto al numeroso pubblico che segue le iniziative della realtà culturale veliterna anche fuori dalle mura della libreria di via Pia.
Molto soddisfatto è apparso lo stesso Augias, il quale ha firmato con disponibilità tutte le copie e si è soffermato a scambiare due chiacchiere con i tantissimi presenti. La programmazione della Mondadori, prima della pausa natalizia, offre ancora tre date di assoluto rilievo: il 12 dicembre alle 18.30 nella sede di via Pia Catena Fiorello, scrittrice e conduttrice televisiva, terrà un autentico show a tema natalizio per la presentazione del suo ultimo libro.
Il 15 dicembre, invece, al mattino gli studenti della “Velletrano” incontreranno in Sala Tersicore Paolo Di Paolo, mentre di pomeriggio alle ore 18 sempre al Teatro Aurora arriva l’ex parlamentare, scrittore e saggista Walter Veltroni. Un dicembre tutto da vivere nel segno dei libri e della lettura, con la Mondadori Bookstore Velletri-Lariano.
Rocco Della Corte