Sharing is caring!

Nella mattinata di Mercoledì 13 Dicembre a Lariano presso il Centro Polifunzionale Tiberio Bartoli con inizio alle ore 10.00 si è tenuta la premiazione dell’importante concorso di poesia Seconda Edizione Ferdinando Tamburlani, con l’organizzazione dell’Associazione Lariano Nel Cuore, il Patrocinio del Comune di Lariano e il coinvolgimento degli alunni della scuola Media Achille Campanile a cui è stato dedicato il concorso.

Si tratta di un concorso storico di poesia che vanta oltre trent’anni. Sul tavolo dei giurati l’assessore alla pubblica istruzione Maurizio Mattacchioni patron del concorso, i poeti Domenico Di Lella, Getulio Baldazzi e la professoressa Teresa Tamburlani, il vicepresidente associazione Lariano Nel Cuore Dario Menichelli. Polifunzionale gremito di ragazzi della scuola Media Achille Campanile accompagnati dai loro insegnanti e presenti la preside Isabella Pitone e la vicepreside Cristina Formisano.

L’assessore Maurizio Mattacchioni:” Insieme al nostro indimenticato compianto amico Ferdinando Tamburlani ben 32 anni fa iniziammo il percorso del Premio di Poesia Lariano Uno. Da due anni ci ha lasciati, e a lui abbiamo intitolato il Premio, grandissimo uomo che va ricordato e sempre vicino al mondo della scuola. Siamo orgogliosi di essere qui oggi con tanta partecipazione dei nostri ragazzi della scuola media e con poesie di ottima qualità.

Un grazie alla famiglia Tamburlani qui presente, a tutta la giuria del Premio e all’associazione Lariano Nel Cuore e all’intera amministrazione comunale di Lariano, all’Istituto Comprensivo di Lariano, alla preside Isabella Pitone, tutto il corpo insegnanti, alle professoresse Giorgi e Formisano che insieme a me hanno collaborato a questa iniziativa e un saluto lo rivolgiamo anche a Getulio Baldazzi nostro amico e componente di giuria che oggi non è presente con noi alla premiazione e alla presidente dell’Associazione Lariano Nel Cuore Alessandra Di Palma.

E’ intervenuta Teresa Tamburlani:” Con orgoglio siamo qui per questo importantissimo evento culturale che è nella storia di Lariano. Un complimento grande va ai ragazzi che hanno prodotto poesie di elevata qualità dove fondamentale e al primo posto è l’espressione massima della fantasia e creazione dei versi che toccano il cuore. Un grazie da parte mia e tutta la famiglia all’associazione Lariano Nel Cuore, all’amministrazione comunale e all’Istituto Comprensivo”.

Ci sono state le premiazioni con attestato e coppa ai primi cinque classificati di prima media, seconda media e terza media e sul finire la consegna di una targa a cura della famiglia Tamburlani ai primi classificati di prima, seconda e terza media. Il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti:” Veramente un onore essere qui per questo Premio dedicato al nostro amico e indimenticato Ferdinando Tamburlani. Grande lavoro profuso dall’associazione Lariano Nel Cuore nel portare avanti la tradizione di questo storico premio, un grazie quindi all’associazione, all’assessore alla pubblica istruzione Maurizio Mattacchioni, all’istituto Comprensivo di Lariano con in testa la preside Isabella Pitone, complimenti ai nostri ragazzi per l’ottima qualità delle poesie”.

Con le foto di rito si è chiusa con un grande successo la seconda edizione del Premio Ferdinando Tamburlani.

2 CONCORSO POESIA FERDINANDO TAMBURLANI I PREMIATI

Sezione 1^ Media
1° Classificato: Matteo Parentato – La vita (1 E)
2° Classificato: Flavio Petrillii – Poeta         (1 E)
3° Classificato: Alessandro Dumitriu – Un libro qualsiasi (1 D)
4^ Classificata:Di Giacomantonio Valeria – La vita (1 E)
5^ Classificata: Elisa Pecorari – La fantasia! (1 D)

Sezione 2^ Media
1^ Classificato: Beatrice Astolfi – Vieni via con me( 2 F)
2^ Classificata: Oddi Lucrezia – Il teatro 2 B
3^ Classificata: Noemi Natalizia – La fantasia 2 F
4^ Classificata: Valentina Castellano – Ai genitori miei 2 C
5^ Classificata: Giada Palmieri – Sola 2 A

Sezione 3^ Media
1^ Classificata: Giorgia De Sisti – La mamma 3 A
2° Classificata: Lorenzo Canò – Il contadino   3 B
3^ Classificata: Ilenia Ludovisi – Il vero amore 3D
4^ Classificata: Ambra Ferrini – I nonni       3 A
5^ Classificata: Martina D’Annibale – La curiosità   3 A

 

Alessandro De Angelis

Comments

comments