Piano triennale Anticorruzione: aperta la consultazione pubblica a San Cesareo
Trasparenza, prevenzione e contrasto alla corruzione: sono solo alcune delle parole chiave del Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020, approvato nei giorni scorsi in prima lettura dalla Giunta comunale di San Cesareo.
“Il Piano è un mezzo concreto per migliorare e rendere più efficiente la macchina comunale nel suo complesso – spiega il Segretario Generale dott. Vincenzo Galluccio – . Perché funzioni al meglio però, è necessario che non sia vissuto come semplice adempimento ad un obbligo di legge, ma come un’opportunità per migliorare le attività dell’Ente. Ai fini del suo perfezionamento è fondamentale la partecipazione della collettività locale, e di tutti i soggetti che la compongono per cui l’acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in ordine al contenuto del Piano viene considerata dell’Amministrazione un prezioso elemento conoscitivo di fondamentale importanza”.
Prima dell’approvazione definitiva del documento, che verrà adottata dalla Giunta entro il 31 gennaio 2018, su indicazione dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) è richiesto a tutti gli interessati di fornire suggerimenti, segnalare eventuali errori, proporre buone pratiche mediante una PEC formale a indirizzo PEC o un contributo su carta, debitamente sottoscritto, accompagnato da una copia di documento personale, al protocollo comunale.
La consultazione pubblica si chiuderà il 29 gennaio 2018 alle ore 20.00 e di tutte le note che perverranno entro tale termine sarà data notizia nel provvedimento di adozione finale. Il Piano, completo di allegati, è disponibile nella sezione dedicata all’Anticorruzione sul sito web del Comune di San Cesareo.