Sharing is caring!

SAN CESAREO “ LA NUOVA CHIESA SI FARA’ ”COSI’ HA DETTO IL VESCOVO AMMINISTRATORE DIOCESI DI PALESTRINA

Domenica, 28 gennaio 2018, la messa delle ore 10 è stata celebrata da Sua Eccellenza, Mons. Mauro Parmegiani, Vescovo della Diocesi di Tivoli e anche di quella di Palestrina. Papa Francesco lo ha nominato Amministratore, dopo la partenza di Mons. Domenico Sigalini.

Il Vescovo è apparso subito persona aperta, disponibile e pronta al dialogo. A seguito della presentazione e del benvenuto di don Guido, l’imponente e carismatico ospite ha tracciato un quadro realistico della comunità di San Cesareo. Ha definito il parroco un sacerdote sincero, mentre l’Azione Cattolica, il Coro, i ragazzi, i giovani e i fedeli costituiscono una componente molto importante della Diocesi.

Al termine della messa, Mons. Parmegiani ha rivolto un saluto al Sindaco, Pietro Panzironi e al Comandante della Polizia Locale, Cap. Giuseppe Lamboglia. In ultimo, l’annuncio che tutti aspettavano: “La chiesa si farà”. Su questo tema il Vescovo Amministratore si è intrattenuto in colloqui privati sia con il parroco e sia con il Sindaco.

Qualche passo avanti, rispetto al fermo delle procedure per l’inizio dei lavori, è stato fatto, come la variante al progetto iniziale. Ora si pensa ad altre incombenze. Tra queste il compimento di altre chiese in costruzione sia nella Diocesi di Tivoli che  in quella di Palestrina. Non è molto, però il “Vescovo Ragioniere” i conti crediamo che li sappia fare. E poi ci ha messo la propria faccia.

Un altro aspetto positivo della visita di Mons. Parmegiani alla Comunità di San Cesareo è l’impegno di inviare un altro sacerdote a sostegno di quelli attuali. La parrocchia era ridotta ai minimi termini, dopo l’assegnazione ad altre comunità di don Gerardo, di don Marco e di don Fernando.

Piuttosto rassicurante la venuta a San Cesareo dell’Alto Prelato romagnolo, in quanto Sua Eccellenza è nativo di Reggio Emilia. Riesce a trasmettere senso di sicurezza, speranza e grande fiducia in Dio.

 

Pino Pompilio

 

 

 

 

Comments

comments