Sharing is caring!

SAN CESAREO ISTITUTO COMPRENSIVO SAN CESAREO MARIONETTE SENZA FILI E OFFICINE MUSICALI ROMANE UNITI NELLA 3^ STAGIONE CONCERTISTICA “CUARTETANGO” – GLI ANNI D’ORO DEL TANGO

Venerdì 2 febbraio 2018, alle ore 21, si è tenuto, presso il Teatro “Giulanco” (Auditorium), il primo concerto della terza stagione concertistica, in collaborazione con le Associazioni “Officine Musicali Romane” e “Marionette Senza Fili”. Protagonista è stato l’ensemble “Cuartetango” formato da Gianfranco Benigni – violoncello, Giugliano Bisceglia – violino, Luis Gabriel Chami – pianoforte, Giampaolo Costantini – bandoneon, Raul Dousset – flauto.

L’ensemble, composto da musicisti italiani e argentini, ci  ha accompagnato in un viaggio appassionato e sensuale attraverso i ritmi e le sonorità della danza argentina per eccellenza, il tango, eseguendo brani, tra gli altri, del grande compositore Astor Piazzolla.

Il concerto è stato aperto dall’esibizione del giovane e talentuoso chitarrista, Daniele Di Giovanbattista, che ha eseguito musiche di sua composizione, di Agustin Barrios e di Heitor Villa-Lobos. La serata, aperta dalla presentazione dell’organizzatore della stagione, Prof. Maurizio Tisei, ha visto la partecipazione del Dirigente scolastico, Prof.ssa Claudia Lupi, della Presidentessa del Consiglio d’Istituto, Dott.ssa Cristina Celentano, dei rappresentanti delle aziende che sponsorizzano la stagione, di Edim Servizi ed Edilizia Achille Mastracci, del Consigliere comunale, Alessandra Sabelli.

Il numeroso pubblico è stato accolto dagli allievi dell’Istituto Comprensivo San Cesareo, i quali, oltre ad essere i destinatari principali dell’iniziativa, contribuiscono alla realizzazione della stessa, occupandosi della regia, delle luci e della gestione del suono.

Molto apprezzata la lettura, nell’intervallo di un brano di Jorge Luis Borges sul tango, da parte di Irene Tisei, così come l’intervista, durante la quale gli allievi, alla fine del concerto, hanno posto ai musicisti domande interessanti e divertenti.

Appuntamento al secondo concerto della stagione, sabato 24 febbraio alle ore 21, nel quale si esibirà uno dei giovani chitarristi classici italiani di maggiore spicco, Andrea De Vitis.

 

 

 

 

 

 

Comments

comments