Sharing is caring!

Riduzione media del 3% per utenze domestiche e non domestiche

Lunedi 12 marzo si è svolta la seduta consiliare in seduta straordinaria a Lariano dove all’ordine del giorno principalmente le nuove tariffe da applicare per l’iMU, Tasi, addizionale Irpef, e per la Tari relative all’anno 2018. Primo punto all’ordine del giorno la ratifica della delibera di giunta comunale del 12-01-2018 relativa a variazione d’urgenza per le spese relative alle elezioni del 4 Marzo scorso.

Variazione di bilancio approvata all’unanimità per un importo di euro 45.000. Il presidente del consiglio Leonardo Caliciotti ha aperto poi la discussione sulle aliquote IMU, TASI e addizionale Irpef. Il sindaco Maurizio Caliciotti nel suo intervento ha dato comunicazioni che “le aliquote IMU, TASI e addizionale Irpef restano invariate, le stesse che avevamo lo scorso anno”.

La consigliera Sabrina Verri del Movimento per Lariano nel suo intervento ha proposto di venire incontro alle esigenze di quei cittadini che ereditano degli edifici rurali prevedendo una riduzione della tassa. Il sindaco Caliciotti ha risposto che” tale delibera è propedeutica all’approvazione del bilancio di previsione (già approvato in giunta).

Allo stato attuale non è possibile praticare alcuna riduzione in quanto la somma prevista in delibera, approvata già dalla giunta è stata trascritta e inserita nel bilancio di previsione. C’è la possibilità però per i consiglieri di apportare gli emendamenti in sede di discussione del bilancio di previsione dove si chiede la variazione di spesa”.

La consigliera Verri ha risposto che “lavoreremo per proporre gli opportuni emendamenti per proporre degli sgravi in queste particolari situazioni”. Il gruppo di opposizione Insieme per Cambiare ha espresso voto negativo attraverso il consigliere Casagrande che ha detto che “Per quanto riguarda l’IMU non è prevista alcuna variazione, e quindi si conferma una tassazione troppo alta”. La delibera viene approvata con i voti a favore della maggioranza Prima Lariano. Poi in discussione l’approvazione del Piano Finanziario, tariffe e scadenze e versamento della Tari 2018.il sindaco Caliciotti ha annunciato un ulteriore riduzione della Tari che si aggiunge alle riduzioni dei due anni precedenti. La riduzione media è di circa il 3% che interesserà le utenze domestiche e non domestiche. L’amministrazione Caliciotti è riuscita a ridurre del 18 per cento la Tari in tre anni.

” Per il terzo anno consecutivo- ha affermato il sindaco Maurizio Caliciotti- riusciamo ad abbassare la Tari, grazie ad un continuo miglioramento del servizio di raccolta di differenziata, un grande lavoro degli operatori e collaborazione dei cittadini, siamo arrivati ad una percentuale del 70% di differenziata. Non credo che ci siano tariffe più basse di quelle che si praticano a Lariano. Abbiamo cercato di mantenere bassa la quota variabile (delle famiglie) venendo sempre incontro alle esigenze della nostra comunità. C’è il problema del conferimento della frazione umida e c’è l’eventualità di portare il materiale fuori Regione. Stiamo studiando e  ci stiamo attivando su vari fronti per trovare soluzioni diverse tra cui la realizzazione di una compostiera di vicinato per la quale abbiamo ricevuto un finanziamento regionale di 400 mila euro. E’ inoltre è in programma un ampliamento dell’isola Ecologica di via Garibaldi sempre grazie ad un ulteriore finanziamento regionale di 300 mila euro. I miglioramenti del servizio sono sotto gli occhi di tutti. Possiamo ancora migliorare grazie anche ad una continua opera di sensibilizzazione dei cittadini a fare la raccolta in modo corretto e con aiuto della vigilanza e chiediamo la collaborazione dei cittadini per segnalare gli abusi. Il Comune di concerto con la polizia locale sta facendo la sua parte, sono stati fatti vari controlli ed elevati 50 verbali per infrazioni nei confronti di cittadini che non conferivano in maniera corretta”.

La consigliera del Movimento per Lariano Sabrina Verri nel suo intervento ha espresso la necessità “di pensare a un modo diverso di conferire i rifiuti che potrebbe portare a risparmi per i cittadini come il compostaggio di comunità messo in atto anche da altre comunità e ha proposto riduzione aliquote per le famiglie più numerose”. Il piano finanziario relativo alla Tari è stato approvato con i voti a favore della maggioranza Prima Lariano e i voti contrari delle opposizioni.

Alessandro de Angelis

 

Comments

comments