SAN CESAREO 26 MARZO 2018 – CONSIGLIO STRAORDINARIO
SAN CESAREO 26 MARZO 2018 – CONSIGLIO STRAORDINARIO – SETTE I PUNTI ALL’ODG
APPROVATA LA “GESTIONE DEI RIFIUTI E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA” UN UNICO E PIU’ ESPLICATIVO TESTO SULLA TARI
Il Consiglio comunale si è riunito, in seduta straordinaria, il 26 marzo 2018, per discutere il seguente ordine del giorno:
- Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC)-Parziale riforma.
- Regolamento per la concessione di rateizzazioni e/o dilazioni di pagamento delle entrate comunali – Parziale riforma.
- Tassa sui rifiuti (TARI) – Approvazione del Piano finanziario per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e per la determinazione delle tariffe per l’anno 2018.
- Tassa sui Rifiuti (TARI) Approvazione tariffe e scadenze di pagamento per l’anno 2018.
- Regolamento per la “Gestione dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana”-
- Approvazione.
- Adempimenti connessi all’affidamento di contratti di collaborazione autonoma (art.3, comma 55, L. n. 244/2007, come modificata dal D.L. n. 112/2008, convertito con modificazioni nella legge n. 133/2008). Determinazioni.
- Presa d’atto del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2018-2020”.
Per la Maggioranza assente solo il Consigliere Achille Mastracci, per la Minoranza presente solo il Consigliere Stefano Roma. Il Presidente del Consiglio, Salvatore Schiano di Tunnariello, ha detto le motivazioni delle assenze: “per malattia o per ragioni di lavoro”. Al Vice Sindaco, nonché Assessore all’Ambiente, Massimo Mattogno, il compito di illustrare i primi cinque punti, logicamente legati tra di loro per una relazione più chiara e più semplice. La novità è che ora la complicata normativa, riguardante la raccolta, lo smaltimento e i relativi costi dei rifiuti urbani, è diventata materia di più facile consultazione e comprensione. E’ racchiusa in un testo unico, che ha per titolo:” Gestione dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene Urbana”. Oltre ai vantaggi derivanti dall’organizzazione, sempre in crescendo, della raccolta differenziata (si è a quota 63%) non sono certo sgradite alcune riduzioni delle tasse per il 2018 e la dilazione di pagamento (fino a 60 mesi) per coloro che non hanno pagato il dovuto negli anni passati. Una per ogni punto all’odg la votazione pressoché all’unanimità, tranne per i punti 1 – 3 – 4 – 5. Per questi punti il Consigliere Alessandra Sabelli si è astenuta. Ha spiegato il perché: non ha ricevuto gli atti preparatori degli argomenti in discussione. Molto interessante il finale. Il Segretari, Dott. Vincenzo Galluccio, in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza per il 2018-2020, ha dichiarato che il Comune di San Cesareo non presenta aspetti allarmanti, ma ha, al contrario, assoluto bisogno di essere organizzato sia nel completamento dell’organico che nel corretto espletamento delle sue funzioni.
Pino Pompilio