Trattoria Antica Palestrina: Gnocchetti a coda de soreca della Sora Monica
Se passi per i Monti Prenestini e in special modo per Palestrina non puoi non mangiare un piatto di Gnocchetti a Coda de Soreca. Pasta semplice preparata soltanto con acqua, farina e sale e che prende il nome dalla loro inconsueta forma. Monica ci racconta la ricetta per prepararli a casa ma soprattutto per gustarli all’Antica Trattoria Palestrina.
- Tagliate il guanciale a listarelle sottili
- Fate soffriggere il guanciale e fatelo rosolare, quando “scoppietta” abbassate la fiamma
- Aggiungete la salsa di pomodoro ed il peperoncino e fate cuocere per circa 20 minuti.
- Mettete in una ciotola la farina con un pizzico di sale e aggiungete 300ml di acqua.
- impastate e aggiungete altra acqua o farina se necessario. Lasciate riposare l’impasto per circa 15 minuti.
- 6: tagliate l’impasto in piccole pezzi e lavorateli con le mani fino ad ottenere dei grossolani spaghetti, dello spessore di bucatini, che arrotolerete leggermente su se stessi e taglierete ad una lunghezza di circa 6cm.
- Gran finale: Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per 3 minuti circa, scolatela e ripassatela in padella con il condimento. Servite con abbondante pecorino grattugiato.
Ingredienti (4 persone ).
Il segreto per ottenere una pasta dal sapore e dalla consistenza perfetta, che rispecchi il più possibile gli aromi e rievochi i profumi della tradizione, è l’uso di una farina non raffinata e macinata a pietra, cioè integra dal punto di vista nutrizionale, con il contenuto di fibre del grano praticamente intatto. Farine di questo tipo, che non è semplice reperire nei supermercati, si possono comprare nei mulini e nei panifici con indiscutibili vantaggi per salute e portafogli.
– 400gr Farina
– 250gr Guanciale
– 600gr Passata di pomodoro
– Peperoncino qb
– Pecorino Romano 150gr
– Sale qb
– Acqua qb