Il maggio degli studenti di Velletri
Venerdì e sabato alla Casa delle Culture protagonisti i giovani e il “Sessantotto” con Memoria ‘900
Tutto pronto per il maggio degli studenti di Velletri, cinquanta anni dopo la stagione della rivolta rappresentata dal movimento giovanile che ha dato vita alle numerose iniziative di protesta nel 1968. L’Associazione Culturale Memoria ‘900, in collaborazione con i docenti referenti delle varie scuole superiori, ha organizzato la due giorni che si terrà presso la Casa delle Culture e della Musica in Piazza Trento e Trieste.
Da venerdì mattina a sabato pomeriggio gli studenti di Velletri esporranno i loro lavori, musicali, grafici, fotografici e di ricerca, e il 1968 tornerà al centro dell’attenzione con una serie di pannelli espositivi che ripercorreranno quegli anni, in Italia e nel mondo, con uno sguardo anche a quanto accadde nella città di Velletri. Una delle cose più affascinanti di questo progetto sta nel fatto che tutti gli studenti degli istituti superiori, tra il Chiostro dell’ex Convento del Carmine e lo splendido giardino, si ritroveranno insieme in un momento di incontro che forse raramente avviene.
Il programma sarà così strutturato: alle ore 10.00 avrà luogo l’inaugurazione, poi spazio agli studenti del Mancinelli e del Vallauri con video, brani musicali e testi (1968: Anno di rivoluzioni. Fallimenti. Trasformazioni, Il 1968 in Italia: vietato vietare). Il pomeriggio, dalle 16.30 in poi, sarà la volta di Landi, Battisti e Tognazzi. Gli studenti dei tre istituti veliterni proietteranno immagini indicative del Sessantotto, presenteranno i loro lavori di ricerca e con i rispettivi gruppi strumentali eseguiranno i pezzi simbolo del movimento e brani cult della musica degli anni Sessanta e Settanta. Anche sabato 19 maggio si proseguirà con l’iniziativa, che si propone di essere momento di incontro e riflessione su uno spirito, quello del Sessantotto, che spingeva a documentarsi, informarsi, ribellarsi, anche in maniera talvolta controversa.
Dialogherà con gli studenti Claudio Leoni, in un confronto che porterà i ragazzi di oggi a dire la loro su quegli anni così lontani cronologicamente, per conoscere le opinioni della generazione contemporanea su quell’ondata di trasformazioni che per molti fu un fallimento, per altri fu un volano alle successive conquiste sociali, per altri ancora fu un modo di affermare ad alta voce le istanze giovanili. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e la Casa delle Culture sarà il teatro del maggio degli studenti veliterni.
L’Associazione Memoria ‘900 ringrazia gli sponsor Sapa Dental, Casale della Regina e Madonna delle Grazie e i patrocinanti Comune di Velletri e Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura, oltre a tutti i soci che hanno lavorato all’iniziativa. L’appuntamento è per venerdì 18 e sabato 19 maggio: non una mera rievocazione vuota ma un tuffo nel passato, con un occhio al futuro e la mente al presente.
Rocco Della Corte