NEL WEEKEND IN ARRIVO I FESTEGGIAMENTI PER LA PATRONA DI LARIANO SANTA EUROSIA
Come da tradizione, l’ultimo fine settimana del mese di maggio Lariano celebrerà la Sua Patrona, Santa Eurosia.
Ricco il programma allestito dall’amministrazione comunale con la regia organizzativa dell’assessorato allo spettacolo guidato da Fabrizio Ferrante Carrante, con tre giorni intensi tra spettacoli, musica, sport e momenti di culto.I festeggiamenti, che prevedono un calendario ricco di eventi religiosi e civili, inizieranno venerdì 25 maggio e continueranno fino a domenica 27.
Venerdì appuntamento con lo spettacolo “Danzando sotto le Stelle” Festival della Danza con l’esibizione delle scuole di ballo: Academy School, Asd Trinity, Factory Dance Studio, la Hot Feet Dance, la Lauchi Dance Academy. Presenterà la serata Stefano Raucci. Nella giornata di Sabato 26 Maggio si parte la mattina alle 11.30 con l’intronizzazione della statua di Santa Eurosia. Alle ore 17.00 mercatino del Libro presso Piazza Santa Eurosia con la biblioteca comunale. Alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale incontro con l’autore: Percorsi, la dimensione del quotidiano, tra poesia e filosofia con Christian Ronchetti e Simone Notarpippo..Alle ore 18.00 presso la Chiesa Santa Maria Intemerata il Santo Rosario e a seguire alle 18.30 la Santa Messa della Solennità.
Poi il momento più atteso da tutti i fedeli con la processione che prenderà il via alle 19.30 con la Statua della Santa Eurosia patrona di Lariano, con il gruppo Strumentale e le majorettes Città di Lariano. La processione seguirà il percorso: partenza alle ore 19,30 da P.zza S. EUROSIA a seguire via Urbano IV, via Orsini, P.zza Ugo la Malfa, via Aldo Moro, via Castel D’Ariano, via Vittorio Colonna, via XXVIII agosto, via Algidus, via Roma, via Napoli, P.zza S. Eurosia. Nella serata di sabato, dopo la Solenne Processione, ij Piazza Santa Eurosia alle ore 21 lo spettacolo musicale degli Audiostop che presenteranno in esclusiva nazionale lo show“Tale e Quali o Quasi”.
Domenica 27 la mattina alle ore 9.00 gara ciclistica con raduno in Piazzale Luigi Brass 1^ Trofeo Santa Eurosia 3 prova meeting regionale su strada- categoria Giovanissimi. Ore 12 passaggio dei ciclisti in via Napoli e Via Roma e premiazione in Piazza Santa Eurosia. Alle ore 15.30 in piazza Santa Eurosia giochi popolari in collaborazione con le varie associazioni. Ore 18.15 Esibizione spettacolo con gli Sbandieratori Draghi e Musici Castel D’Ariano con sfilata in via Roma ed esibizione finale in Piazza Santa Eurosia. Alle 19.30 in piazza Santa Eurosia premiazione dei giochi popolari. La sera alle ore 21 grande spettacolo comico e cabaret del duo comico Pablo e Pedro e inoltre ottima musica con l’orchestra Mirco & l’Ottava Nota. Alle 23.30 grandiosi fuochi pirotecnici e chiusura finale con musica e saluti. Tre giorni insomma con un ricco programma di festeggiamenti civili e religiosi in onore di Santa Eurosia Patrona di Lariano.
Alessandro de angelis