Lariano: festeggiamenti per il 50° anniversario di autonomia comunale
Nell’ambito festeggiamenti del 50° anniversario dell’autonomia comunale di Lariano, ilo giorno 31 maggio alle ore 18 al Polifunzionale si è svolta la presentazione di tre libri sulla storia e le radici di Lariano: il primo libro dal titolo:” il popolamento del territorio di Lariano dalle origini ai giorni nostri” di Daniele Scifoni, poi il secondo di Edmondo Furi” “Lariano di ieri e si suoi gemellaggi, Lariano di oggi”. Il terzo libro di Ferdinando Tamburlani “Lariano si racconta Storie di vita di alcuni larianesi”.
Al tavolo dei relatori: il sindaco Maurizio Caliciotti, l’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli, Daniele Scifoni, Edmondo Furi, Teresa Tamburlani, Enzo Toto, Gaetano Campanile coordinatore del gruppo di lavoro del 50° autonomia comunale. L’assessore alla cultura del Comune di Lariano Maria Grazia Gabrielli che ha organizzato l’incontro e ha coordinato gli interventi dei vari relatori, ha introdotto le tre opere sottolineando che tutte e tre hanno come comune denominatore la storia della Lariano di ieri fino ai nostri giorni.
E’ Intervenuto Daniele Scifoni che parlando della sua opera ha affermato:”Il libro è certamente un libro di storia , coglie un aspetto particolare della storia. Ho volutamente tralasciato alcuni aspetti legati a vicende sociali e politiche più grandi per concentrarmi particolarmente sulle dinamiche di popolamento che hanno coinvolto il nostro territorio per partire dalle epoche più lontane sino ai giorni nostri. Tema che mi ha sempre incuriosito e che ho avuto modo di studiare in passato e poi di approfondire. Il popolamento secondo me è la chiave più giusta per leggere la realtà del nostro territorio. Lariano non ha avuto una continuità storica come altri paesi dei castelli romani. Ha avuto dinamiche con fasi di ampio popolamento e fasi di rarefazione della densità abitativa fino a giungere ad una colonia. Le diverse fasi hanno caratterizzato il popolamento del nostro territorio. Nel libro sono narrate le varie fase cercando di cogliere le dinamiche che hanno portato alla Lariano di oggi”.
Anche Enzo Toto ha analizzato un po’ l’opera di Daniele Scifoni evidenziando importanza del lavoro di ricerca effettuato. Teresa Tamburlani ha parlato del libro del compianto papà Ferdinando Tamburlani. Il libro “Lariano si racconta Storie di Vita di alcuni larianesi” raccontando le origini di questo libro. “In questa opera mio padre Ferdinando ha scritto qualcosa di diverso, una sorta di testamento ai larianesi in dialetto chiamando vari persone che raccontavano della storia di vita vissuta di Lariano. Leggendo il libro, mio padre, come i Fratelli Grimm, in questo libro racconta le storie del popolo larianese, le sue radici. Dopo la morte di mio padre, tutta la famiglia ha lavorato affinché tale libro venisse rilegato e pubblicato e poi oggi siamo qui con orgoglio alla presentazione del libro”.
Anche Mario Tamburlani ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per la stesura di questo libro. Francesco Proietti ha letto alcuni brani tratti dal libro di Tamburlani. Poi è intervenuto Edmondo Furi che ha parlato dell’opera:” C’è stato un gran lavoro di ricerca su vari giornali, in particolare giornale della Parrocchia che si chiamava Tutti insieme. In questo libro dove racconto appunto attraverso foto, articoli di giornale la storia di lariano, i suoi gemellaggi. Il libro è composto da 350 pagine e 300 foto dove si parla anche dei campioni che abbiamo avuto nelle varie discipline sportive e dei valorosi componenti del Comitato per l’autonomia comunale. Insomma un racconto dalla Lariano di ieri alla Lariano di oggi. Gaetano Campanile ha poi ringraziato tutti gli autori di questi libri, il sindaco Maurizio Caliciotti e tutto il gruppo che ha lavorato per i festeggiamenti per i 50 anni di autonomia comunale.
ll sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti nel suo intervento “Riprendendo l’ultimo scorcio dell’intervento di Daniele Scifoni ha perfettamente centrato la vocazione che noi riconosciamo al territorio che è quella turistica, e come sfruttare le opportunità che offre la vicinanza alla capitale d’Italia può offrire ad una comunità come la nostra, quindi con un Prg da ripensare, in questa chiave, una valorizzazione del rivalutazione patrimonio boschivo in maniera completamente diversa. E’ stato dato incarico ai nostri uffici , di elaborare un progetto, manifestazione di interesse per fare i primi scavi a ridosso del monte Artemisio, insieme a quello valorizzare i percorsi turistici creati dal Parco dei Castelli a suo tempo, rivalutazione delle diverse sorgenti non solo come di improvvisazione o fruizione o solo attraverso il volontariato che sarà si importante e necessario ma un grande progetto che possa corroborare con il grande intervento che faremo su a Colle Fiorentino dove verranno realizzate varie opere (tra cui campo di bocce, una cavea, pista di pattinaggio) e quindi sarà un grande centro di aggregazione. Per Colle Fiorentino cui proposito sono finiti proprio in questi giorni i lavori bonifica dei territori area sagra. Questo dovrà continuare all’interno del bosco con realizzazione di altri progetti se finanziati per attirare altro turismo con valorizzazione dei percorsi all’interno dei boschi”. Il sindaco Caliciotti ha infine ringraziato gli autori delle opere e tutto il comitato organizzatore dei festeggiamenti per l’autonomia, l’assessore alla cultura Maria Gabrielli per l’organizzazione dell’evento. Infine sono stati consegnati dei riconoscimenti agli autori dei tre libri e alla fine Christian Ronchetti e Enzo Toto hanno letto due brani.
Alessandro De Angelis