Lariano: ha preso il via la nona edizione della Sagra della Pizza e Birra
Con l’inaugurazione ufficiale di ieri Giovedì 7 Giugno alle ore 1815 ha preso il via ufficialmente la nona edizione della Sagra della Pizza e Birra, organizzata dall’Associazione Sagra della Pizza e Birra. La sagra che si tiene presso l’ampia location di via Sandro Pertini (zona ex sede ferroviaria) con ampia tensostruttura con 800 posti al coperto a sedere e ampi parcheggi si terrà sino a Domenica 17 Giugno, con un ricco programma di eventi sportivi e musicali e tante novità per la parte culinaria. Inoltre vari stand espositivi nell’area outlet in fiera, area per il divertimento per i più piccoli con gonfiabili.
Alla cerimonia inaugurale tutto lo staff dell’associazione Sagra della Pizza con in testa il presidente Paolo Anselmi, poi per l’amministrazione comunale di Lariano presenti il sindaco Maurizio Caliciotti, il vicesindaco Claudio Crocetta, gli assessori Maurizio Mattacchioni, Fabrizio Ferrante Carrante e il presidente del consiglio comunale Leonardo Caliciotti, oltre ai rappresentanti degli sponsor della festa e agli standisti, e presente Padre Domenico Aiuto. Ha aperto gli interventi Paolo Anselmi presidente dell’Associazione Sagra della Pizza che ha parlato delle varie novità per tale edizione della Sagra ad iniziare dalla vastità di scelta di menù pizza per i visitatori (con pizza a partire da due euro) con accanto alle pizze tonde in ben undici tipi, poi pizza in teglia.
Novità la classica pizza bianca farcita con mortadella, prosciutto e altri tipi di salumi. Novità poi di quest’anno per tutti gli undici giorni di sagra sarà possibile degustare panuozzi farciti con verdure, salsicce e altri tipi e anche altri fritti napoletani: frittatina e panzerotto. Poi menù pizza senza glutine per celiaci. Inoltre nei giorni di lunedì 11 Giugno, Martedì 12, Mercoledi 13 Giugno tre serate dedicate alla pizza napoletana in collaborazione con la Pizzeria La Smorfia di Latina Scalo, con la pizza napoletana cotta con i forni a legna. Ricca la scelta anche per le birre dalle birre tradizionali alle birre artigianali.
Il presidente Paolo Anselmi ha parlato del ricco programma di eventi sportivi, musicali durante tutte le giornate della Sagra. “Un grazie ha poi affermato Paolo Anselmi– al mio direttivo composto da Simone Graziosi, Orlando Mattacchioni( vicepresidente), Claudio Campanella, Fabrizio Cedroni, e un grazie a tutto il gruppo dell’Associazione Sagra della Pizza per il grande lavoro profuso, un gruppo di persone davvero encomiabili. Un grazie poi all’amministrazione comunale di Lariano con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti, all’assessore allo spettacolo Fabrizio Ferrante, l’assessore Mattacchioni Maurizio, il vicesindaco Claudio Crocetta e a Leonardo Caliciotti presidente del consiglio comunale presenti all’inaugurazione, un grazie Padre Domenico, a tutti gli sponsor in primis i fornitori: Caseificio Latterie Olivieri, Molino Del Ferraro, Fabio Deserti con il Forno Santa Eurosia, e un grazie è andato ad Eliseo Pietroni per la preziosa collaborazione, gli standisti, ai volontari della Protezione Civile Santarsiero con in testa il presidente Gianluca Ciriaci per il grande lavoro profuso nella gestione area parcheggi, sicurezza e aspetto sanitario, e tutti coloro che si esibiranno nei vari eventi e un grazie alla famiglia di Giorgio Abbafati papà del compianto Samuele al quale è dedicato il motoraduno di Domenica 10 Giugno mattina, e un grazie al direttore artistico degli eventi Mirco Bencivega e un grazie a Gianluca Bondatti del Gruppo Bondatti”.
Poi dopo la benedizione a cura di Padre Domenico il quale ha messo in risalto l’importanza di tali eventi che accendono e rendono viva la comunità di Lariano attirando anche numerosi visitatori da tutto il territorio laziale. E’ poi intervenuto il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti che ha fatto i complimenti all’associazione Sagra della Pizza per l’impegno costante nell’organizzazione di tanti eventi e manifestazioni così importanti per la valorizzazione del nostro territorio e ha fatto gli auguri a tutta l’associazione di un’ottima Sagra. Dopo l’inaugurazione si sono aperti gli stand gastronomici e ha preso il via l’evento pugilistico Pugni e Pizze con dapprima l’esibizione dei piccoli guerrieri volsci e poi vari incontri dei guerrieri Volsci con l’ottima organizzazione della Boxe Volsca (promoter Clay Feuda). Alle 21.30 sul palco eventi musicali serata allietata dallo spettacolo dei Guaranà.
Tanta la partecipazione alla prima serata e tante ottime pizze e birre per tutti i gusti. A seguire il programma della manifestazione sino a Domenica 17 Giugno: Questa sera Venerdì 8 Giugno: ore 18.00 poi l’evento di MMA “Lariano in The Cage” con incontri di MMA organizzazione a cura del team Di Tullio MMA (del maestro Luca Di Tullio). Ore 20.00 saggio di ballo a cura di Enrica Zaccagnini alle ore 21 spettacolo musicale “Allegre Melodie. Sabato 9 Giugno alle ore 21 spettacolo musicale con Simone Band. Ricco il programma di Domenica 10 Giugno la mattina alle ore 10 al via il 6° motoraduno amatoriale in memoria di Samuele Abbafati, Alle 10.30 benedizione e ricordo di Samuele. Poi le moto faranno un giro turistico per il rientro in area sagra alle 13.
Domenica 10 giugno alle 21 spettacolo musicale con Emanuele Imperoli Band. Lunedì 11, Martedì 12, Mercoledì 13 dalle 19 le tre serate dedicate alla pizza napoletana in collaborazione Pizzeria la Smorfia, inoltre tutte e tre le serate dalle ore 18.00 al via le esibizioni e dimostrazioni artistiche delle allieve della Velitrae. Lunedì 11 anche ottima musica: alle 21 Tributo ufficiale Nomadi “Asia Live”. Martedì 12 alle ore 21 ci sarà la 3^ edizione di Lariano’s Got Talent Stasera Mi butto. Mercoledì 13 alle 21 spettacolo musicale con Alfredo & Daniela. Giovedì 14 dalle 17.00 in poi altro evento sportivo di rilievo con il 2^ trofeo Kick Boxing Città di Lariano con l’organizzazione dei maestri Tommaso D’Adamo e Marco Moi dell’As Kick Boxing Castelli Romani. Alle ore 21 premiazione dei partecipanti alla gara 100 Km del Passatore e inoltre premiazione agli alunni della scuola media Achille Campanile che hanno partecipato al Trofeo Atletica Scuola 2018 e consegna riconoscimento al professor Noce. Venerdì 15 alle ore 21 lo spettacolo musicale con i “Nero O1”. Sabato 16 Giugno alle ore 21 spettacolo musicale Country Music con i The Bourbon on The Rock. Domenica 17 Giugno alle ore 21 spettacolo musicale con Mirco e l’Ottava Nota. Gli stand gastronomici saranno aperti dal lunedì al sabato la sera dalle ore 18.00 alle 24.00, e la domenica, oltre la sera dalle 18 alle 24, saranno aperti anche per il pranzo a partire dalle 11.
Alessandro De Angelis