A San Cesareo primo CONSIGLIO COMUNALE
SINDACO SABELLI 26/06/2018 1° CONSIGLIO COMUNALE
SEDUTA STRAORDINARIA – UN ODG CON 7 PUNTI
TUTTI PER INCOMBENZE ORGANIZZATIVE E DI PRASSI
1° punto – Convalida degli Eletti. Convalida con voto palese e all’unanimità.
2° punto – Viene nominata Presidente del Consiglio Comunale Loredana Farinacci.
3° punto – Il neo Sindaco, Alessandra Sabelli, per la prima volta con la fascia tricolore, presta giuramento alle ore 17,48.
4° punto – Il Sindaco comunica ufficialmente la composizione della Giunta, che è così costituita: Achille Mastracci, Vice Sindaco e Assessore ai LL.PP – Arianna Bellia , Urbanistica, Edilizia Scolastica, Efficientamento Energetico, Bilancio e Programmazione Economico – Finanziaria, Gianluca Giovannetti, Sport, Attività produttive e Commercio, Emanuela Fondi, Affari Legali, Generali ed Istituzionali, Cerimoniale – Cultura, Turismo, Gemellaggio, Attivazione e Procedure di Accesso ai Finanziamenti Comunitari, Dott.ssa Emanuela Ricchezza, Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici.
5° punto – In seguito a votazione sono eletti capigruppo, per la maggioranza Annalisa BENINCASA e per la minoranza Massimo MATTOGNO.
6° punto – Con scrutinio segreto risultano membri effettivi, per la Maggioranza Emanuele FONDI e Settimio PONZO, per la Minoranza Pietro PANZIRONI. Membri supplenti Annalisa BENINCASA, Marco STRABIOLI e Francesco TUFI.
7° punto – All’unanimità sono negli elenchi dei Giudici Popolari: Viviana PIZZICONI (Maggioranza) Adriano BIANCHI (Minoranza).
All’insegna di una compostezza, di un rispetto ammirevole e di un atmosfera festosa lo svolgimento di questo primo Consiglio del governo Sabelli, prima donna Sindaco di San Cesareo. Dignitosi, sereni e bendisposti i cinque della Minoranza. Il capogruppo Massimo Mattogno, nel suo intervento, ha assicurato un atteggiamento costruttivo e collaborativo. Al contrario, non sarà più così se la Maggioranza dovesse andare a sfavore dei cittadini di San Cesareo.
Il neo Presidente del Consiglio, Loredana Farinacci ha illustrato gli aspetti del compito affidatole. Ha pronunciato un discorso equilibrato, sensato e funzionale.
Il Sindaco, Alessandra Sabelli, ha detto, tra l’altro, che:” questo è un nuovo viaggio da fare insieme”. Ha dedicato a papà Gaetano il primo Consiglio della settima legislatura. La prima è stata proprio del padre, del Cav. Gaetano Sabelli, detto il Bistecca, iniziato nel dicembre del ’90 e finito nel ’93 in seguito a vicende giudiziarie scatenate dall’allora Pretore d’assalto, Pietro FEDERICO.
Il Segretario Generale, Dr. Vincenzo GALLUCCIO, ha dichiarato che gli Amministratori, ai fini della trasparenza, sono tenuti a rendere pubblica la loro posizione patrimoniale e reddituale.
Pino Pompilio