Sharing is caring!

Giovedì 28 giugno con la cerimonia inaugurale ha preso il via ufficialmente la 5^ Festa dell’Enogastronomia, Cellittata larianese. Evento organizzato dall’Associazione Comitato Ara di Norma guidata dal presidente Stefano Petrilli e che si tiene presso il Piazzale Martiri della Libertà (adiacenze campo sportivo) sino a Domenica 1 Luglio.

La Festa dell’Enogastronomia si pone l’obiettivo principale di valorizzare ed esaltare i prodotti tipici e le attività commerciali di Lariano. Gli stand gastronomici sono curati da tre ristoratori locali: Premiata Trattoria Prati, Il Bersagliere, Ristorante Pizzeria Bruno e propongono menù libero di piatti tipici larianesi, con prevalenza di pasta fresca fatta a mano: come cellitti( piatto principale della festa), gnocchi, tagliatelle. Inoltre lo staff dell’associazione Ara di Norma proporrà ottimi arrosticini di pecora e agnello alla brace. Poi ci sono altri stand con prodotti tipici locali e stand espositivi e l’area palco con gli eventi.

Presente inoltre lo stand dell’Associazione Alba Onlus, lo stand per i più piccoli con lo staff del nido famiglia casa delle Tate Mary Poppins e lo stand con il prelibato pane di Lariano con il marchio collettivo geografico dell’associazione Panificatori, inoltre la ruota della fortuna. All’inaugurazione svoltasi intorno alle 1915 presenti tutto lo staff dell’associazione Comitato Ara di Norma con in testa il presidente Stefano Petrilli, per l’amministrazione comunale presenti gli assessori Fabrizio Ferrante Carrante, Maria Grazia Gabrielli, Maurizio Mattacchioni.

Poi presente il presidente del consiglio comunale Leonardo Caliciotti, e i consiglieri comunali Enrico Romaggioli e Sabrina Verri, varie rappresentanze di associazioni locali di Lariano, Padre Domenico Aiuto. A introdurre gli interventi per l’associazione Comitato Ara Di Norma la dott.ssa Rachele Modesto che ha dapprima ringraziato a nome dell’associazione tutti i presenti a questa inaugurazione, tutti gli standisti, i ristoranti”.

“Un ringraziamento va poi- ha affermato Rachele Modesto- va poi ad ogni singolo membro dell’associazione Ara di Norma che nel corso di questi anni si è compattata sempre di più dandosi come appuntamento principale questo della Cellittata larianese che è un momento per noi e per la nostra Lariano di vivere un’emozione che riesce a tenere uniti il divertimento, i l territorio, i prodotti tipici questo territorio ed un modo per noi anche per sponsorizzarli, per far conoscere Lariano oltre i confini amministrativi del territorio e quindi in tutta la Regione.” La festa dell’Enogastronomia- cellittata larianese- ha poi messo in risalto Rachele Modesto- è nata e si è sviluppata con l’unico di esaltare i prodotti tipici locali e portate in alto il nome del proprio Comune”.

Poi è intervenuto l’assessore al turismo e spettacolo del comune di Lariano Fabrizio Ferrante Carrante che ha messo dapprima in evidenza l’importanza dei tanti eventi organizzati dalle associazioni con la valorizzazione dei prodotti locali e la forza dell’associazionismo. Poi ha messo in evidenza il lavoro profuso dall’associazione Comitato Ara di Norma guidata dal presidente Stefano Petrilli. Durante l’intervento ha accennato che l’auspicio che dal prossimo anno tutti gli eventi potranno essere ospitati nel nuovo Palafiere che sorgerà nell’ambito della riqualificazione di Colle Fiorentino grazie al finanziamento di quasi due milioni di euro dal Cipe al Comune di Lariano. Ha ringraziato tutte le associazioni presenti e fatto i migliori auguri per un’ottima riuscita della Festa dell’Enogastronomia.

Poi è intervenuto il presidente dell’associazione Comitato Ara di Norma Stefano Petrilli che dopo i saluti di rito e i ringraziamenti a tutti i presenti, ai rappresentanti delle forze dell’ordine, a Padre Domenico, gli standisti e all’amministrazione comunale. Un grazie principale alle attività commerciali di Lariano. Sin dalla prima edizione abbiamo sempre detto che questa festa si pone sempre l’obiettivo principale di coinvolgere tutte le attività commerciali di Lariano. Il presidente Stefano Petrilli poi ha ringraziato la Protezione Civile Santarsiero, l’associazione Alba, e tutto lo staff dell’associazione Comitato Ara di Norma per il grande impegno profuso e ha invitato tutti alla Festa dell’Enogastronomia. La cerimonia inaugurale è stata chiusa con l’intervento e la benedizione a cura di Padre Domenico che ha messo in evidenza l’importanza dell’associazionismo a Lariano.

La serata è stata animata dall’esibizione della scuola di danza “Mezcla Explosiva” e dallo spettacolo musicale con galà di orchestre e canti popolari e inoltre la presenza e l’esibizione del vincitore de la Corrida 2018 Omar Verducci. Ricco il programma della manifestazione. Ottimo l’afflusso durante le prime due serate della festa e molto apprezzati i vari menù proposti. Venerdì 29 Giugno alle ore 17.30 ha avuto inizio del torneo di Briscola, alle 18.00 apertura degli stand gastronomici. Ore 19.30 Serata dedicata allo sport con esibizione delle palestre. Ore 19.30 gruppo popolare tradizionale itinerante. La serata allietata dapprima dall’esibizione degli allievi della Elios Taekwondo Team e poi alle 21.00 serata è stata ravvivata dallo spettacolo musicale con lo spettacolo con l’orchestra L’Ottava Nota e canti popolari. Ricco anche il programma di Sabato 30 Giugno. Si parte alle ore 17.00 con il torneo di Briscola.

Alle 18.00 apertura degli stand gastronomici. Alle 19.00 gruppo popolare itinerante. Alle 20.30 esibizione del Gruppo Lauchi Dance Academy” e alle 21.00 spettacolo musicale con l’orchestra “I Figli delle Stelle” e canti popolari. Domenica 1 luglio si parte la mattina alle 10.30 con il “Tour Algidus “Città di Lariano con moto Harley Davidson, moto custom, moto sidecar e auto d’epoca. Alle ore 12 apertura stand gastronomici e sempre alle 12 esibizione gruppo popolare itinerante. Nel pomeriggio alle 17.00 si terrà la semifinale e finale del Torneo di Briscola. Alle 18.00 apertura degli stand gastronomici.

Alle 19 gruppo popolare itinerante. Alle 19.30 esibizione scuola di danza. Alle 21.00 serata allietata da spettacolo musicale con l’orchestra “Zena Liscio and Soda”. Alle 21.50 gran finale con il saluto alla 5^ edizione della Cellittata larianese con spettacolari fuochi pirotecnici.

Alessandro de angelis

 

Comments

comments