Il Programma Pre.Gio. 2018 si chiude con il successo di Saracinesco
Grande interesse e notevole partecipazione lo scorso 21 luglio per l’evento Homo – L’uomo misura del tempo, il tempo misura dell’uomo in cui si è inaugurato il nuovo quadrante solare ad ore italiche e francesi realizzato su una delle facciate storiche dell’antico borgo di Saracinesco.
Il Sindaco del “paese degli orologi” Marco Orsola e il coordinatore del Sistema Museale Pre.Gio. Tiziano Cinti hanno presentato l’opera di fronte alla comunità di Saracinesco e ai tanti cittadini di Roma e dei paesi limitrofi venuti appositamente per scoprire il lavoro, minuzioso e geniale, di Fabio Garnero e Solaria Opere.
Fabio Garnero, uno dei maggiori esponenti italiani del settore, è conosciuto in tutta Italia per le sue numerose realizzazioni nel Bel Paese. Durante le settimane di realizzazione dell’opera ha interagito con la comunità suscitando l’interesse di moltissime persone.
Il quadrante, visibile in Piazza Roma (Saracinesco), presenta la singolare frase “Passegger abbi pazienza, senza il sole non do udienza.” va ad ampliare il Museo Diffuso del Tempo che contiene altre sette postazioni museografiche collocate in maniera strategica tra i vicoli assolati, rappresentanti i principali strumenti di misurazione del tempo utilizzati nella storia, in una cornice suggestiva e di forte impatto.