Sharing is caring!

SAN CESAREO STAGIONE CALCISTICA 2018/2019

IN CAMPO LA 1^ CATEGORIA E LE SCUOLE CALCIO

L’ ASD SPORTING E L’ENERGY CALCIO, DUE REALTA’ SALVACALCIO

Il campionato di calcio delle grandi serie, con la A, la B e la C è già alla terza giornata. Quelle delle serie più basse partirà domenica 30 settembre. Lo Sporting San Cesareo, che quest’anno milita in 1^ categoria, ha la prima partita con la Semprevisa. Sarà fuori casa. In casa, invece, giocherà domenica 7 ottobre. Incontrerà Valle Martella Calcio sul campo A dello stadio Roberto Pera.

Il campo A sarà pronto per quella data. Basta tagliare l’erba alta, sistemarlo e segnarlo secondo le regole. La squadra che scenderà in campo è completa e preparata. Ha alle spalle un team di Dirigenti capace e determinato.

L’ASD Sporting San Cesareo gode del patrocinio del Comune su tutta l’area e le strutture dello stadio. Lo ha avuto da aprile di quest’anno dalla passata Amministrazione. Comunque, giocatori, dirigenti, tifosi e amici non si sono mai arresi, anche nei momenti più neri e più difficili. Se oggi il Roberto Pera è guardabile e in qualche modo funzionale lo si deve all’impegno e ai lavori di tanti volontari.

I guai sono iniziati tra il 2016 e il 2017, in seguito al colossale flop della gestione del Presidente Giorgio Pomponi, che aveva preso in mano una situazione da “tutto da rifare”. E non ce l’ha fatta. E’ scoppiata così una bomba da mille megatoni. Il bel giocattolo del calcio sancesarese si è volatilizzato nel nulla.

Sulle rovine è rimasto solo lo Sporting. Giocatori della 1^ squadra e ragazzi della scuola calcio hanno bussato alle porte di altre Società. A San Cesareo le ha aperte l’Energy Fitness, che ha attivato le sue strutture e cioè due campi di calcetto e uno di calciotto.

Per fare le cose per bene, oltre alle strutture, anche Dirigenti e Tecnici di buon livello e di buona volontà non sono mancati. Ad agosto 2017 è nata così la Fitness Calcio, una scuola calcio.

I ragazzi, da quelli più piccoli a quelli più grandi, hanno trovato casa, dopo lo sfratto dallo Stadio Pera. Si sono svolti campionati regolari under 19 tra allievi e giovanissimi. Proprio quest’ultimi hanno vinto il campionato regionale ACLI. Fra tutti si è distinto il Capitano Nicolas Colonna, capocannoniere e migliore giocatore.

La prova di tanto valore è che le iscrizioni al Fitness Calcio quest’anno sono salite di molto. Insomma il calcio sancesarese sta ritornando grande, grazie allo Sporting e all’Energy. Da mettere nel conto, in questa ripresa, la dedizione alla causa dell’Assessore allo Sport Gianluca Giovannetti.

Il suo compito non è facile. Le richieste dei campi e delle strutture dello stadio comunale  (non ancora al top e ce ne vuole per arrivarci) sono tantissime. Come si fa ad accontentare tutti? Anche il Segretario comunale, dott. Vincenzo Galluccio, sta studiando le possibili vie d’uscita da questa complessa e spinosa vicenda.

Si potrà intervenire in modo più concreto e risolutivo quando a gennaio 2019 si potrà partire con il nuovo bilancio. Ora le “chances” sono minime.

 

Pino Pompilio

Comments

comments