IL M5S DICE NO ALL’IMPIANTO E ALLA DISCARICA A CARCHITTI.
La Società Aker srl di Roma ha presentato alla Regione Lazio un progetto per la costruzione, a Palestrina, localita Monte Castellaccio, di un complesso costituito da un impianto per il trattamento di materiali plastici, terre di spazzamento, sabbie dei depuratori e di una #discarica per lo smaltimento dei rifiuti residui dal ciclo dell’impianto stesso.
Ribadiamo con fermezza che il M5S è contrario alla costruzione di nuove discariche. La realtà di Carchitti, in particolar modo, deve essere difesa con decisione, perché per troppi anni i nostri concittadini sono stati tormentati dal drammatico problema delle discariche, sia abusive che “legali”. Contro ogni degrado di questo territorio si sono sempre battuti i nostri consiglieri Andrea Saladino e Antonio Pucci, denunciando abbandono e inadempienze. Qualche risultato è stato ottenuto, ma molto rimane ancora da fare e, di certo, non possiamo perdere tutto proprio ora.
Le specificità paesaggistiche, ambientali e agricole di Carchitti, vanno tutelate e sviluppate. Sotto i nostri boschi, scorre l’importante falda acquifera della Doganella, che alimenta gli acquedotti di molti comuni limitrofi.
Il M5S si opporrà in ogni sede istituzionale e sociale per proteggere il nostro territorio e la salute dei cittadini. Accogliamo con piacere l’immediato interessamento dei Sindaci di Rocca Priora e di Palestrina, che in questo momento stanno trasmettendo le proprie obiezioni ed osservazioni contrarie.
Dobbiamo essere uniti e decisi, oltre ogni colore politico, perché questo progetto sia immediatamente respinto.
La discarica a Carchitti non si deve fare!
Andrea Saladino, Consigliere e Portavoce M5S Palestrina
Antonio Pucci, Consigliere e Portavoce M5S Rocca Priora