Palestrina: successo per l’Orchestra di fiati dei Monti Prenestini e Ernico-Simbruini
Domenica 9 dicembre, presso l’Auditorium Giovanni Pierluigi da Palestrina, alle h. 18.00 si è tenuto il concerto della neonata Orchestra di fiati dei Monti Prenestini e Ernico-Simbruini.
Un concerto che ha avuto in programma brani di diversi generi musicali, da Rossini (di cui si celebrano i 150 anni dalla morte) a Bernstein (di cui si celebra il centenario dalla nascita), passando per le musiche natalizie d’uopo in questo periodo dell’anno, eseguite da musicisti di grande talento, per la maggioranza giovani, provenienti dal territorio dei Monti Prenestini e dai vicini Monti Ernico-Simbruini (da cui il nome dell’orchestra).
Musicisti magistralmente diretti dal Colonnello M° Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza il quale, oltre che ad aver diretto l’orchestra, ha anche dato al pubblico piccole pillole di storia della musica e, soprattutto, della Banda Musicale esaltandone l’importanza che tale tipo di formazione ha sempre avuto, nei secoli, per il popolo e, quindi, per la nazione.
Importanza non solo per la funzione per la quale è nata (aiutare e sostenere le truppe al fronte), ma anche per aver portato la grande musica in mezzo alla gente che, altrimenti, non avrebbe potuto permettersi l’ingresso ad un teatro per ascoltare un’orchestra sinfonica o la possibilità di imparare a suonare uno strumento. Tramite le bande, quindi, la cultura musicale è entrata nelle famiglie, ha dato educazione e opportunità a quei bambini e giovani che si sono avvicinati alla musica e ancora adesso moltissime bande, con le loro scuole, assolvono egregiamente questo compito. Sono moltissimi, infatti, i ragazzi che approdano al Conservatorio dopo aver cominciato in una formazione bandistica.
E proprio molti talenti provenienti da bande sono tra i musicisti di questa orchestra di fiati (diversi anche da Palestrina), nata grazie ad una masterclass tenutasi lo scorso luglio a Genazzano, organizzata dal M° Antonello Timpani, che ha avuto come protagonista proprio il Colonnello M°Leonardo Laserra Ingrosso e che ha prodotto un concerto per l’occasione. L’entusiasmo con il quale i musicisti hanno risposto all’iniziativa e l’alta qualità del lavoro prodotto hanno portato, poi, alla decisione di mantenere la formazione stabilmente con la direzione musicale del Colonnello e quella artistica del M° Timpani.
L’obiettivo che si pone l’orchestra è quello di riunire in una unica formazione i giovani musicisti più talentuosi di un territorio vasto ma strettamente connesso per tradizioni e cultura, una formazione che va al di là del locale ma che, comunque, esalta la territorialità dando spazio e confronto a diverse provenienze artistiche.
Particolare attenzione è, inoltre, rivolta allo studio della storia bandistica e alla rivalutazione e conservazione della tradizione musicale che la Banda da sempre porta avanti. I brani proposti in questo concerto, come per quelli futuri, spaziano nel genere e nel tempo ma sono tutti tecnicamente molto elaborati grazie anche alla qualità degli esecutori che, per la maggior parte, sono tutti diplomati (o in corso di studio) presso prestigiosi conservatori.
Ci auguriamo che la promessa fatta al termine del concerto di tornare presto ad onorare la città che ha dato in natali al Principe della Musica con un nuovo concerto possa essere mantenuta presto. Tale formazione, infatti, meriterebbe un più vasto pubblico rispetto a quello presente in auditorium domenica, d’altronde la concomitanza di altri ugualmente meritevoli eventi non ha favorito questo aspetto, pertanto sarebbe davvero auspicabile una nuova prossima data.