Sharing is caring!

HANNO AVUTO L’ATTESTATO: CERIMONIA EVENTO NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE

Il Presidente dell’Associazione Do.Sa.Vo., Ernesto Moriero, ha consegnato gli attestati di primo soccorso, anche mediante l’uso del defibrillatore, a sei vigili del Comune di San Cesareo. Già i vigili sono una sicurezza di per sé, ora che sono pure abilitati ad intervenire in caso di necessità, lo sono ancora di più. Considerando che attualmente ci sono due defibrillatori, uno in piazza G. Cesare e uno presso il Centro Anziani, i sancesaresi possono stare più che sicuri per le loro accresciute abilità.

Il corso di primo soccorso è stato organizzato, finanziato dall’Associazione Do.Sa.Vo. e curato dal Prof. Luigi Zulli, un grande esperto in materia. Il Professore proviene dall’Ospedale San Filippo Neri di Roma ed è stato Primario responsabile di pronto soccorso. Tante le vite umane che è riuscito a salvare, grazie alla sua esperienza e alle sue capacità di medico.

Semplice la cerimonia della consegna degli attestati, ma molto significativa. E’ avvenuta il pomeriggio di giovedì 27 dicembre, poco prima del Consiglio comunale. Il Sindaco, Alessandra Sabelli, si è congratulata con i vigili e con l’Associazione, che sta facendo tanto per tenere sempre in alto il livello dei donatori di sangue.

Infatti, nell’ultimo appuntamento, quello del 23 dicembre, i donatori hanno dato ben 59 sacche di sangue per l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. La donazione avviene ogni ultima domenica del mese con delle variazioni, che vengono comunicate volta per volta. Fatto sta che ogni mese viene inviato, per il suddetto ospedale, un apprezzabile numero di sacche di sangue “selezionato”.

Vigili e donatori sono accomunati da valori sociali, umani e civili di grande interesse per tanti che si trovano in difficoltà e con seri problemi di salute. Siamo tra Natale e Capodanno, un tempo in cui ci si scambiano gli auguri e il tempo in cui ognuno si sente più disposto al bene invece che al male.

Il 2019 sarà sicuramente migliore se ci ricordassimo delle promesse e dei sentimenti di oggi. Gli auguri hanno un valore se sono sinceri e non di convenienza. Tutti dicono questa magica espressione, ma poi a far sì che diventi realtà ce ne corre di tempo e di impegno.

I vigili che hanno conseguito l’attestato sono:

Giuseppe            Lamboglia       –     Comandante

Daniele               Favale             –    Vice Comandante

Cecilia                Del Frate

Simona               Mollica

Edoardo             Capelli

Natalia                 Zuccari

Ricordiamo che Daniele Favale è stato uno dei Soci Fondatori dell’Associazione Do.Sa.Vo. nel lontano 1989.

 

                                                                                                               Pino Pompilio

 

 

Comments

comments