SAN CESAREO I MIRACOLI DELL’ASSOCIAZIONE DO.SA.VO.
SAN CESAREO I MIRACOLI DELL’ASSOCIAZIONE DO.SA.VO.
DONAZIONE DEL 24 FEBBRAIO CON 55 SACCHE DI SANGUE
I RAGAZZI DELLE 3^ MEDIE FREQUENTANO IL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
I miracoli. Cosa sono i miracoli? I miracoli sono fatti straordinari. Fuori del comune. Fatti che avvengono se ci metti una notevole volontà e se hai una grande fede. Gesù diceva che se avessimo veramente fede, riusciremmo a spostare le montagne.
E adesso veniamo allo specifico, cioè ai fatti straordinari accaduti in questi giorni. I volontari dell’Associazione Do.Sa.Vo., domenica 24 febbraio, non hanno disertato l’appuntamento mensile. Sono arrivati puntuali e quelli ritenuti idonei, dopo le visite mediche, hanno donato ben 55 sacche del loro sangue.
Non siamo su medie alte, ma neppure basse. Come i miracoli, ci sono quelli grandi e sensazionali, come ci sono anche quelli meno evidenti e meno conosciuti. Noi siamo abituati a vedere solo quelli che riguardano la nostra salute. Ci meravigliamo se uno guarisce da una malattia, se fa dietro front rispetto ad una fine pressoché certa.
Quello dei donatori è un miracolo più che sicuro. Senza il loro sangue chi ne ha estremo bisogno non continua certamente a vivere. Il bello, poi, è che i volontari non diminuiscono ma sono costantemente in aumento. Un drappello di new entry, ad ogni donazione entra a far parte della grande famiglia dei donatori.
L’Associazione Do.Sa.Vo. è un cantiere di miracoli, non solo grazie all’opera dei suoi volontari, ma anche grazie alle sue iniziative. Tra queste ci sono i corsi per gli studenti delle terze classi della scuola media Cesare Pavese di San Cesareo.
Sono sette le sezioni interessate. Lunedì 25 febbraio 2019 si è partiti con i ragazzi della 3^ A, mentre il giorno seguente si è proseguito con quelli della G.
Venerdì 1° marzo, riprenderanno i corsi previsti fino al 12 marzo per le restanti sezioni.
I corsi di primo soccorso sono tenuti dal Prof. Luigi Zulli, ex Primario di Medicina d’Urgenza del Pronto Soccorso del San Filippo Neri di Roma. All’inaugurazione dei corsi, lunedì, è intervenuta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Manuela Ricchezza. La Ricchezza aveva fatto compagnia anche ai donatori domenica 24.
Il Prof. Zulli ha spiegato ai giovani allievi che l’intervento di primo soccorso viene prima di quello di pronto soccorso. Non lo sostituisce, ma mette in grado il paziente di ricevere, quando è ancora in tempo, le cure necessarie.
Oltre ai vigili urbani, ai pompieri, ai carabinieri, insomma a tutte quelle forze che hanno a che fare con la gente, la Do.Sa.Vo. ha pensato bene di coinvolgere anche la scuola. E’ un terreno fertile, che darà, quanto prima, risultati pienamente positivi. Questo è un altro sicuro miracolo, dovuto alla risposta generosa degli alunni delle scuole e dei giovani in generale.
Pino Pompilio