EVENTO DI SOLIDARIETA LE ROSE DI SANTA RITA A LARIANO
Si è chiusa con un enorme successo l’iniziativa benefica Le Rose di Santa Rita, portata per la prima volta a Lariano dal volontario della Fondazione Santa Rita da Cascia, Alessio Quattrocchi.
Nella centrale Piazza Santa Eurosia nelle giornate di Sabato 4 Maggio e Domenica 5 Maggio dalle 8 di mattina alle 20 di sera il banchetto in piazza con le Rose di Santa Rita, con grande risposta e partecipazione sia della comunità larianese ma anche molte persone arrivate da tutta la provincia di Roma, dalla capitale e dalla provincia di Latina, alle 18 di domenica le piantine erano praticamente quasi terminate.
Grazie all’iniziativa delle Rose di Santa Rita di solidarietà a favore dell’Alveare di Santa Rita, si da un contributo alle varie attività della casa di accoglienza Alveare di Santa Rita da Cascia dove alloggiano bambine e ragazze in difficoltà economica e sociale trovando accoglienza, casa, scuola, famiglia. La Fondazione Santa Rita da Cascia onlus dal 2012 sostiene l’operato del monastero di Santa Rita, sostenendo i numerosi progetti di solidarietà. Uno dei progetti a cui è più vicina la Fondazione è l’Alveare di Santa Rita, dove dal lontano 1938 le monache accolgono minori in difficoltà economica dando loro un punto di riferimento.
L’iniziativa delle Rose di Santa Rita, giunta alla terza edizione a livello nazionale, si sta espandendo sempre di più con una rete sociale e umanitaria tra Roma, Cascia, Milano e le varie città dove i volontari allestiscono i banchetti con le Rose di Santa Rita. Alessio Quattrocchi che ha fortemente voluto portare l’iniziativa per la prima volta a Lariano, ha così commentato a termine dell’evento:”C’è grandissima soddisfazione innanzitutto per esser riuscito a portare questo evento di enorme valore sociale e di solidarietà a Lariano, e la gioia è stata la grande risposta e partecipazione.
Nonostante il maltempo che ha caratterizzato le due giornate le piantine nel tardo pomeriggio di domenica erano praticamente quasi terminate. Soddisfatto perché siamo andati oltre ciò che ci aspettavamo”. Il maltempo che si è abbattuto nel weekend non ha fermato la determinazione, la devozione di Alessio che insieme alla sua famiglia ha portato a termine la lodevole iniziativa rispecchiando proprio il motto dell’evento” Per proteggere un sogno, serve solo l’amore”.
L’intera comunità larianese ha risposto presente. L’amministrazione comunale di Lariano ha risposto alla grande, presenti all’evento il sindaco Maurizio Caliciotti, il presidente del consiglio Leonardo Caliciotti, gli assessori Fabrizio Ferrante Carrante e Maurizio Mattacchioni. Il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti si è complimentato con Alessio Quattrocchi per aver portato a Lariano per la prima volta tale importante iniziativa a favore dell’Alveare di Santa Rita.
“Evento questo- ha detto il sindaco Caliciotti Maurizio-che oltre allo scopo benefico, ha fatto conoscere Lariano, con molte persone che sono venute da tutto il territorio laziale. Complimenti ad Alessio per la sua grande determinazione”.
“Vorrei ringraziare- ha affermato Alessio Quattrocchi– tutto lo staff della Fondazione di Santa Rita che mi ha permesso di far svolgere tale evento. Grazie particolare va a Valentina Fabbri responsabile eventi della Fondazione. Un grazie alla Madre Priora del Monastero di Santa Rita da Cascia Suor Maria Rosa Bernardinis. Un grazie all’amministrazione comunale di Lariano che ci è stata molto vicina, grazie a tutte le persone che hanno creduto a questa lodevole iniziativa. Un grazie alla mia famiglia che mi è stata vicina a portare avanti questo evento e nei due giorni mi hanno supportato qui in piazza con il banchetto. Visto l’ottimo successo, mi sprona ancor di più per il prossimo anno a riportate l’evento a Lariano perché tutti insieme possiamo dare un fattivo aiuto alle bambine ospitate nell’Alveare di Santa Rita da Cascia”.
L’appuntamento è per il prossimo anno a Lariano con le Rose di Santa Rita.
Alessandro De Angelis