Successo per il Centro Estivo con le Associazioni Alba Onlus di Lariano e Laic di Velletri
Il Centro Estivo è iniziato lunedì 29 luglio nella splendida cornice del Parco Ontanese di Lariano. La collaborazione tra le due associazioni Alba Onlus guidata dal presidente Paola Stazi e L.a.i.c di Velletri presidente Tiziana Civitani è consolidata sempre di più con tantissime iniziative e progetti di elevato valore sociale.
Tante le attività nel centro estivo: camminate nel parco,balli,schiaccia pignatta,palla avvelenata, disegno, decoupage. Poi il giorno 31 luglio c’è stata una sorpresa con il Magico Dadà e il deejeay Simone di Tullio che hanno allietato i ragazzi con musica,karaoke e magie.
Abbiamo raccolto brevi commenti dai partecipanti al centro Estivo che hanno espresso tutti la loro soddisfazione. Iniziamo da Andrea: “Il centro estivo sta andando bene. Ci stiamo divertendo. Meno male che c’è Alessio, Chiara, Genny, Giulia, e tutti gli altri che stanno proponendo dei giochi per coinvolgerci a tutti quanti. Quest’anno stiamo facendo nuove attività. oggi ad esempio fatto rubabandiera con i palloncini, caccia al tesoro. Stiamo al Parco ontanese dove possiamo fare camminate e varie attività. Alba e Laic formula ottimale che collaborano insieme per tanti progetti con grandi risultati”.
Alessio: “Il centro estivo sta andando molto bene, abbiamo iniziato alla grande la seconda settimana. La cosa che ci penalizza un po’ è il caldo, ma noi ce la stiamo mettendo tutta. Il gruppo è molto unito, ringrazio le mie colleghe Chiara e Genny per la collaborazione, siamo un grande gruppo e ce la faremo insieme. Le due associazioni sono molto unite in questo progetto e grazie a tale unione i ragazzi si divertono. Il centro estivo è il punto di forza sia per i volontari e sia per i ragazzi. Io sono cinque anni che faccio il volontario e sono veramente entusiasta”.
Chiara: “Per me è la prima esperienza col centro estivo con questi ragazzi meravigliosi. Io mi sto divertendo molto e credo anche loro. La cosa più bella è che pian piano uno si conosce, ci si apre e si conoscono ragazzi meravigliosi, positivissimi che non guardano mai i limiti che hanno, superano le avversità, si buttano in tutte le attività che proponiamo, ci trasmettono tanta positività ed energia. La mattina facciamo attività di movimento come passeggiate e balli, poi il pomeriggio attività di decoupage e per le ragazze anche trucco e parrucco e varie attività socializzazione”.
Marina: “Sono veramente molto felice ed entusiasta di partecipare a questo centro estivo con la sinergia delle due associazioni Alba onlus di Lariano e L.A.I.C di Velletri. Ogni giorno ci vengono proposte le più svariate attività e c’è grande unione e collaborazione tra noi ragazzi e gli animatori che ringraziamo per il loro prezioso lavoro”. Poi la parola alle mamme. Donatella: “Il centro estivo sta andando molto bene, i ragazzi si divertono, alcuni si rilassano a seconda di ciò che riescono a fare. Lo scopo è l’integrazione e quindi stanno bene perchè sono uniti e si divertono. Le due associazioni sono molto unite. Moltissime attività in questo centro estivo a 360° gradi per tutti i ragazzi. Ognuno apporta le proprie capacità e fa varie proposte, c’è sinergia e collaborazione”.
Un’altra mamma ha espresso la sua opinione sul centro estivo con questo messaggio: “A tutti voi dei due gruppi che portate avanti questa bella realtà non mi stanco di ripetere che state facendo un lavoro prezioso. Grazie di cuore. Per molti nostri ragazzi è l’occasione per ampliare i propri orizzonti a stretto contatto con la natura e staccare dalla solita routine di tutto l’anno. E l’interazione con tutti voi soddisfa quel bisogno importante dei nostri ragazzi di riconoscimento e di accettazione. Vi voglio bene. Una mamma”.
Tiziana Civitani presidente nazionale LAIC: “Spesso e volentieri le due associazioni LAIC di Velletri e Alba di Lariano collaborano in vari progetti. I ragazzi sono amici tra di loro. Con Paola Stazi presidente ALBA ONLUS, abbiamo deciso che durante l’anno loro faranno progetti insieme. La parola associazione significa proprio relazionarsi e associarsi con altre realtà del territorio”.
Paola Stazi presidente Alba onlus: “Il centro estivo quest’anno sta andando molto bene, per noi mamme benissimo, i nostri ragazzi sono entusiasti, noi ancor più di loro. Speriamo di farne sempre più di settimane e accontentarli in tutto quello che desiderano. L’unione L.A.I.C e ALBA è perfetta, consolidata. Continueremo su questa strada anche e soprattutto considerando che i ragazzi sono molto uniti”.
Il Centro estivo 2019 per le associazioni Alba e Laic è stata un’esperienza indimenticabile che apre il cuore e dona un sorriso nel nome della socializzazione ad amicizia.
ALESSANDRO DE ANGELIS E LUDOVICO CAVOLA