Palestrina, Giglietto? finalmente presidio
Nel tardo pomeriggio del 1 agosto 2014 nella splendida cornice di piazza Santa Maria degli Angeli si è svolta la conferenza di presentazione per il riconoscimento di Presidio Slow Food al Giglietto di Palestrina.
Alla presenza di:
- Adolfo De Angelis, Sindaco di Palestrina
- Giampaolo Nardi, Sindaco di Castel San Pietro Romano
- Giuseppe De Righi, Presidente del GAL
- Stefano Asaro, Presidente di Slowfood Lazio
Grande la soddisfazione per la panificatrice di Castel San Pietro Laura Fiasco che si è fatta portavoce in quest’ultimo anno dell’iniziativa.
Ci sorge un dubbio però:
Slow Food, organizzazione internazionale che da anni si è fatta portavoce dell’agricoltura biologica, del mangiare sano e della salvaguardia delle produzioni tipiche, uniche e autoctone sposando in pieno il proprio Claim: Buono, pulito e giusto, in un’iniziativa così importante non avrebbe dovuto rendere più visibile la propria presenza?
Speriamo che l’impegno di Laura Fiasco permetta di diffondere il nuovo verbo:
Presidio
in tutti quei forni della città di Palestrina che ancora scetticamente hanno atteso per capire di cosa si trattava. Ci auguriamo che questo prezioso e importante riconoscimento porti ulteriore lustro e turismo alla città e a tutti i comuni dei Monti Prenestini che ORA DEVONO NECESSARIAMENTE LAVORARE INSIEME.
Siamo veniali ma in questo particolare periodo dovete scusarci ma è lecito.