Giuseppe De Righi all’inaugurazione di “TUSCULUM 1994-2019: 25 anni di scavi e di ricerche”
Il Presidente del Consorzio SBCR interviene
Quest’anno la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC celebra i 25 anni di scavi nell’area archeologica dell’antica città di Tusculum.
In occasione di questa ricorrenza, ieri, 27 novembre, a Frascati, nella suggestiva cornice di Villa Falconieri si è tenuta l’inaugurazione dei festeggiamenti. Tanti gli enti e i rappresentanti istituzionali presenti che, a vario titolo, hanno partecipato durante questi anni alle attività di gestione e tutela del sito.
Nel suo intervento Giuseppe De Righi, Presidente del Consorzio SBCR e già Presidente, per ben 15 anni, della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, ha ribadito con convinzione l’importanza della collaborazione con i partner spagnoli: «Tuscolo rappresenta un elemento caratterizzante del nostro prezioso territorio e, insieme, un patrimonio culturale di enorme importanza: 25 anni di sodalizio tra la Comunità Montana e la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia in Roma per la ricerca, lo scavo archeologico e lo studio di questa antica città, hanno dato frutti di grande spessore. Questi risultati richiedono ora un grande impegno di tutta la comunità per la sua promozione, per la valorizzazione, in vista di un possibile ritorno in termini turistici».