Sharing is caring!

Lo scorso 18 Dicembre, il Comune di San Cesareo ha dato il via alla Prima Giornata di Sensibilizzazione sulla Donazione del Midollo Osseo, portando informazione ed esperienze dirette nelle Scuole Superiori di Zagarolo e
Palestrina grazie ad Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), dando così inizio ad una vera e propria Campagna di Sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo.

La Campagna nasce dall’impulso di aiutare Andrea, 27 anni, cittadino sancesarese, alle prese con una dura battaglia, e tutte le persone che si trovano nella sua stessa condizione, ma allo stesso tempo sostenere la Ricerca attraverso Admo Lazio e Admo Roma, sensibilizzando la popolazione alla donazione di midollo osseo e alla tipizzazione.

Per poter donare occorre TIPIZZARSI. Che cosa significa? Possono tipizzarsi i Ragazzi nella fascia d’età 18-35, con un peso non inferiore ai 50 kg, e in stato di buona salute.

Come funziona? Dopo un breve colloquio con un medico, si effettua un semplice prelievo del sangue. Il sangue verrà tipizzato e inserito nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo. Qualora il nostro midollo sia compatibile con quello di un paziente verremo chiamati per la donazione.

Sembra noioso a volte parlare di dati, ma ce ne sono TRE fondamentali che devono farci riflettere e soprattutto agire:

  • SOLO 1 SU 100.000 E’ IL TIPO GIUSTO PER CHI E’ IN ATTESA DI TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO.
  • La GERMANIA HA 6 MILIONI DI ISCRITTI AL REGISTRO DONATORI.
  • L’ ITALIA HA 500.000 ISCRITTI. I donatori effettivi sono circa 5.000.

Questo rapporto numerico spiega la grande difficoltà di trovare il MIDOLLO COMPATIBILE CON I PAZIENTI, ovvero il #TIPO GIUSTO.
Nel mese di Gennaio ci sarà una Giornata interamente dedicata alla Tipizzazione e a breve verranno date tutte le informazioni necessarie al riguardo.

Non solo San Cesareo ma anche il Comune di Palestrina, Admo e numerose associazioni locali, tra cui “Marionette Senza Fili”, hanno creduto fermamente nel progetto e si sono uniti con lo scopo di fare qualcosa di grande. Un riflettore acceso costantemente sulle gravi patologie del sangue per fare informazione e diffondere una Cultura della Donazione.

Il Comune di San Cesareo ha lanciato una vera e propria sfida ai comuni limitrofi esortandoli a diventare i comuni più tipizzati d’Italia e affinchè iniziative come questa Campagna mantengano sempre alta l’attenzione sulla Ricerca e soprattutto su come aiutare la Ricerca.

Con questo spirito di solidarietà e sinergia per una giusta causa, il Sindaco di Palestrina Mario Moretti, Admo Lazio, e Marionette Senza Fili si sono adoperati per dar vita a due serate di beneficienza, che si terranno il 17 e 18 Gennaio 2020, alle ore 21.00, presso il Teatro Principe di Palestrina, messo a disposizione dal Sindaco di Palestrina per l’occasione.

La Compagnia Teatrale Marionette Senza Fili, porterà eccezionalmente in scena Robin Hood – Il Musical, tratto dal capolavoro di A. Dumas, con le musiche di Beppe Dati, regia a cura del Direttore Artistico Claudio Tagliacozzo e le coreografie a cura di Manuela Serpetti.

Il ricavato delle due serate sarà totalmente devoluto in beneficienza per l’acquisto di autoemoteca destinata alle operazioni di tipizzazione del midollo osseo nel territorio. Le prevendite sono aperte e di seguito riportiamo i punti vendita:

  • Teatro Giulanco (contattare Claudio Tagliacozzo)
  • Azione Cattolica (contattare Andrea Torre)
  • Gioielleria Gold Style
  • Bar Marcelli
  • Bar dei Gemelli
  • Domino bar
  • Full Dance Italia
  • Happy Bar
  • Kraina Viaggi
  • Tipografia Vincenzi
  • Piante e Fiori Nardi a PALESTRINA VIALE PIO XII n 32

Costo biglietti: Adulti €15 – Bambini €10
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.marionettesenzafili.it o chiamare il numero 338.2523004

Comments

comments