CI SONO ANCORA LA BANDA E IL CORO COMUNALE? – CI SONO ECCOME – SOLIDA L’ASSOCIAZIONE CHE LE RAPPRESENTA – PRESENZA BOOM DELLA BANDA AL PARCO GIOCHI DI VALMONTONE — MAI INTERROTTA LA PREPARAZIONE PER CONCERTI, FESTE E OCCASIONI CELEBRATIVE – IMPORTANTI INIZIATIVE PER POTENZIARE GLI ORGANICI
CI SONO ANCORA LA BANDA E IL CORO COMUNALE? – CI SONO ECCOME – SOLIDA L’ASSOCIAZIONE CHE LE RAPPRESENTA – PRESENZA BOOM DELLA BANDA AL PARCO GIOCHI DI VALMONTONE — MAI INTERROTTA LA PREPARAZIONE PER CONCERTI, FESTE E OCCASIONI CELEBRATIVE – IMPORTANTI INIZIATIVE PER POTENZIARE GLI ORGANICI
La Banda e il Coro Comunale non sono scomparsi nel vortice della pandemia. La musica e il canto, ancora una volta, hanno dimostrato che sono forze propulsive, trascinanti e vincenti. Grazie a concerti e ad altre manifestazioni culturali e soprattutto musicali, sorte spontaneamente, che la gente, chiusa in casa, è riuscita a superare i lunghi lockdown, che si sono susseguiti tra il 2020 e il 2021. L’ omonima Associazione ha, da questo stesso mese, esattamente dall’8 luglio, rinnovato il Consiglio Direttivo, che risulta così composto:
Presidente rieletto – Francesco Totteri
Vice Presidente. – M. Domenica Mancini
Segretaria – Sofia Raviglia
Tesoriere – Agnese Delle Fratte
Consiglieri –
Rodolfo – Marocchini
Giovanni – Angeloni
Angela – Perna
Lorella – Foschi
Katia – Cuppone
“Durante i lockdown”, ha dichiarato il Presidente Totteri, “abbiamo fatto parecchie lezioni ed incontri on line, per non perdere il contatto con le persone e per continuare a suonare. Cosicché, alla prima occasione, la Banda era pronta a scendere in campo. È successo in occasione della riapertura del Parco Giochi “Rainbow” di Valmontone il 4 di luglio. La Banda di San Cesareo ha suonato, divertendosi un mondo. La maggior parte dei componenti sono ragazzi e allora immaginarsi cosa significasse suonare, girando tra strutture di un gioco e l’ altro. Questa eccitante uscita, è avvenuta in una cornice di spazi verdi e ombreggianti. Che giornata!”.
Il Direttivo non dorme sugli allori di un consenso pressoché plebiscitario. C’è da infoltire la Banda con altri elementi. Farne uno squadrone, che quando si muove per le strade e per le piazze solleva onde di consensi, di ammirazione e di entusiasmi. Per questo l’Associazione ha lanciato recentemente un’opportunità da non perdere, consistente in borse di studio destinate soprattutto a ragazzi e a persone che amano la musica. I corsi sono liberi e gratuiti. Basta iscriversi. Si diventa musicisti a costo zero.
La Banda e il Coro sono nati con l’autonomia, cioè da quando San Cesareo, neo Comune dal ’90, ha incominciato a camminare con le proprie zampe. La Banda e il Coro hanno avuto, fin dalla loro fondazione, Presidenti giganti, come la Signora Lucia Reane Vecellio e Maestri di prim’ordine, come il Prof. Tristano Callori e l’ insegnante Miriam Mancini. Tutti questi personaggi e anche quelli successivi sono stati animati da spirito pionieristico, da grande passione e determinazione a raggiungere obbiettivi impossibili in un paese da far rinascere. Ma ce l’hanno fatta. Quelli attuali non sono certo da meno. Sia Francesco Totteri che il Prof. Natale Romolo, Maestro della Banda e del Coro, danno prova di essere capaci e intelligenti guide di questa fantastica Associazione. Forza ragazzi non rimaniamo con le mani in mano. Abbiamo tanto da fare. Muoviamoci!
Pino Pompilio