IL 2 DICEMBRE 2021, ALL’ AUDITORIUM COMUNALE LA 12^ EDIZIONE DEL PREMIO “ALUNNO IDEALE” – 51 GLI ALUNNI SUL PODIO – SINDACO E ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE I PADRINI DELLA CERIMONIA – IL 3 TRATTAZIONE DEL TEMA “IL TELEFONO ROSA” ALLA BIBLIOTECA – IL 4 LA CELEBRAZIONE IN PIAZZA GIULIO CESARE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO – IL 6 IN SALA CONSILIARE CONVEGNO SU “DISABILITÀ & INCLUSIONE” – E LA CRONACA DI UN DICEMBRE CON I FIOCCHI CONTINUA…
IL 2 DICEMBRE 2021, ALL’ AUDITORIUM COMUNALE LA 12^ EDIZIONE DEL PREMIO “ALUNNO IDEALE” – 51 GLI ALUNNI SUL PODIO – SINDACO E ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE I PADRINI DELLA CERIMONIA – IL 3 TRATTAZIONE DEL TEMA “IL TELEFONO ROSA” ALLA BIBLIOTECA – IL 4 LA CELEBRAZIONE IN PIAZZA GIULIO CESARE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO – IL 6 IN SALA CONSILIARE CONVEGNO SU “DISABILITÀ & INCLUSIONE” – E LA CRONACA DI UN DICEMBRE CON I FIOCCHI CONTINUA…
Per San Cesareo il 2 dicembre del 2021 è stato un gran giorno: a 51 ragazzi dell’ Istituto Comprensivo è stato conferito il titolo di “Aunno Ideale” . Nell’Auditorium comunale, presenti il Sindaco, Alessandra Sabelli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione0, Emanuela Ricchezza, davanti ad un pubblico di genitori al settimo cielo, i nostri “Golden Boy” hanno avuto quanto meritato. E che hanno meritato? Per prima cosa il titolo da incorniciare, una simbolica mangiata di euro depositati sul conto dei genitori, un libro:” Il piccolo libro della costituzione” di Geronimo Stilton ai 27 delle elementari e “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint Exupery ai 24 delle medie.
Fatti di questo genere dimostrano chiaramente che molti cittadini, soprattutto in tempi difficili, come il nostro afflitto dalla pandemia, non si lasciano travolgere tutti dalla furia del male. Ce ne sono tanti che continuano a seguire imperterriti il loro cammino. Non deviano.
I magnifici 51 lo hanno fatto, nonostante la dad, nonostante le difficoltà di una lunga emergenza di un tempo anomalo.
Se siamo arrivati alla 12^edizione dell'”Alunno Ideale”, questo dice chiaramente che chi vuol pedalare pedala, che non cerca scusanti di nessun genere, né si adagia su allori o alibi costituiti dalle difficoltà del tempo. Quando mai la scuola, il mondo del lavoro, la stessa nostra esistenza non hanno dovuto affrontare sacrifici, privazioni e problemi? La mitica età dell’oro in realtà non è mai esistita. Solo la mitologia parla di quella di Saturno.
Onore e merito ai nostri ragazzi, che hanno conquistato il titolo di “Alunno Ideale sulle” sudate carte”, come direbbe il Leopardi. Merito anche al Comune, che continua dal lontano 2009, dal primo governo Panzironi, questa bella e significativa istituzione.
E non finisce qui la cronaca di un Comune giovane, che onora i giovani meritevoli di encomi solenni e gli “uomini di buona volontà”.
Venerdi, 3 dicembre, alle ore 17,30, nella biblioteca comunale, Carla Cucchiarelli, giornalista e scrittrice, ha presentato il tema attuale” Il telefono rosa”. Presenti i vertici dell’Associazione, che porta avanti il difficile e delicato compito dell’attuazione dei diritti delle donne. Per il Comune il Sindaco e l’Assessore Emanuela Fondi.
Sabato 4, festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, è stata celebrata la “Giornata Internazionale del Volontariato”, istituita 36 anni fa dalle Nazioni Unite. Le Associazioni viste in piazza Giulio Cesare sono :La Croce Rossa, la Protecione civile, sia quella della Regione Lazio, che quella universale, l’ ADMO e l’Associazione Nazionale Carabinieri.Non sono solo queste le Associazioni di volontariato a San Cesareo. Se fossero intervenute tutte, si sarebbe vista una marea di gazebi e di seguaci con i colori e gli emblemi di ciascuna . Il Presidente del Consiglio Comunale, Loredana Farinacci, Delegata dal Comune insieme al Consigliere Settimio Ponzo, ad eventi del genere, ha dichiarato:”Abbiamo invitato le Associazioni, che, nell’emergenza della pandemia, si sono rivelate più consone alle continue e pressanti richieste dei cittadini”. Il covid 19 ha limitato anche a San Cesareo le varie attività comunali alla stessa maniera degli ospedali. Diversi settori determinanti languono, creando grossi handicap e insoddisfazione alla comunità.
Lunedì 6 l’attenzione dei cittadini è stata chiamata ad interessarsi della delicata situazione dei disabili. Nella sala consigliare si è affrontato e dibattuto il loro stato attuale, che non è certo dei migliori.
La Cooperativa “Le Ginestre”, il Sindaco, il Presidente del Consiglio, il Consigliere delegato ai Servizi Sociali, Viviana Pizziconi, Danilo Oppedisano altri esperti del settore, l'”Informa Giovani” e i ragazzi della Protezione Civile Universale hanno fatto faville. Questo ultimo atto delle manifestazioni della “Giornata Mondiale del Volontariato” avvalora ulteriormente ciò che ha detto per l’ occasione il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella :” il volontariato è una straordinaria energia civile”.
Pino Pompilio