Palestrina, Sbatti I “Nuovi” MOSTRI in prima pagina!
Da un paio di giorni circola sul web un manifesto, opera del gruppo di Ludovico Rosicarelli che attacca l’Amministrazione De Angelis ed in particolar modo i “ Magnifici 4” carchittani.
La locandina che ci è stata inviata punta il dito esplicitamente contro i rappresentanti della frazione, rei di disinteressarsi di Carchitti, tanto da averla fatta diventare una vera e propria terra di nessuno. Accuse che qualcuno respinge al mittente , anzi arriva a consigliare gli estensori del manifesta a soggiornare più a lungo nella frazione ed informarsi di come stanno realmente le cose. “Consiglio la minoranza – ci riferisce Enrico Proietti , l’unico dei 4 ad avere una passata esperienza di consiglio – di informarsi meglio e non fomentare i paesani con argomenti sentiti ma con una soluzione di non facile attuazione”.
Con queste parole inizia la telefonata che ho ricevuto da Proietti, nella quale mi chiede di replicare alle accuse con delle risposte per lui esaurienti ma che andrebbero maggiormente approfondite.
”Il problema dei mezzi pesanti c’è e da diversi anni. Ne è la riprova che il progetto approvato è in fase di realizzazione e prevede una tangenziale di 4 KM per un costo di 3milioni e mezzo di euro, quindi attendiamo la sua realizzazione per poi fare critiche ed eventuali modifiche.”
Ma per i marciapiedi cosa rispondi? “Per arrivare al cimitero mancano poche decine di metri, potevamo completare l’intero tratto ma abbiamo preferito mettere in sicurezza il tratto di strada accanto all’ufficio postale di prossima realizzazione” ci risponde Il consigliere.
Per il terzo punto nemmeno risponde trincerandosi dietro : “Ma di che parlano? Certe aliquote non siamo noi ad applicarle ma la situazione economica nazionale”
“ Un discorso a sé merita il 4° punto quello della raccolta rifiuti. Occorrerebbe farsi aiutare da qualcuno dei componenti della lista di Adesso Noi o di Forza Palestrina ad individuare un sito idoneo, semmai accanto alle loro abitazioni. Noi di Carchitti abbiamo già dato, E poi hanno la memoria corta. Evidentemente hanno dimenticato quello che hanno combinato i comitati, sorti come funghi, contro l’istallazione di un’antenna per la telefonia mobile. Ve lo immaginate cosa avrebbero detto di noi ad iniziare proprio da loro, se avessimo autorizzato un centro per la raccolta e lo stoccaggio di rifiuti ingombranti proprio nel centro della frazione?”
Non vuol dire altro Proietti, anzi le parole gliele ho dovute tirare fuori a fatica. E condivido la frase con cui ci siamo lasciati : ”Lassali stà Direttò, devono fa l’opposizione e quando non si hanno argomenti seri ci si attacca anche al fumo della pipa”
Di Antonio Gamboni