Palestrina: tra musica e storia ancora un successo per i 190 anni della Banda
Si è svolto nella suggestiva cornice della Terrazza intitolata al Vescovo Edoardo Davino, presso i Giardini della Curia Vescovile di Piazza Pantanelli a Palestrina, il concerto della Banda Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Una grande affluenza di pubblico, proveniente anche da Roma appositamente, ha gremito la terrazza, complice anche un clima non troppo afoso che ha reso ancora più piacevole l’ascolto dell’ottima musica proposta dai bravissimi musicisti che si esibivano sotto la magistrale direzione del Maestro Luca Di Matteo.
Due ore di ottima musica, dalla classica allo swing, da Morricone al medley italiano, hanno allietato il pubblico che ha ascoltato in silenzio religioso per meglio assaporare le bellissime sensazioni evocate dalle melodie proposte.
Durante la serata è stato gradito l’intervento del Vescovo Don Domenico Sigalini che ha letto un brano del Vangelo ed ha confermato al Presidente dell’Associazione Musicale Bandistica, Federico Rosicarelli, la disponbilità ad ospitare, ogni qualvolta si ritenga opportuno, le manifestazioni della Banda.
Nei suoi interventi il Presidente ha annunciato anche importanti programmi per il futuro. Ormai la scuola musicale ha moltissimi allievi, tutti giovanissimi e la Banda si è arricchita di numerosi elementi, la stragrande maggioranza di Palestrina. Per questo motivo si è pensato di costituire una Banda Giovanile che comincerà la sua attività già dal prossimo settembre.
Sempre a settembre, inoltre, l’Associazione Musicale Bandistica organizza la prima Rassegna Bandistica che verrà accolta ancora nei Giardini della Curia il 28 del prossimo mese. La Rassegna ospiterà Bande provenienti dai paesi vicini e, al momento, sono già 5 corpi bandistici ad aver aderito all’iniziativa.
Assisteremo, quindi, ad un evento importantissimo essendo il primo del genere nel nostro territorio, che arricchirà ancora un po’ di più la fama musicale di Palestrina rendendo nel migliore dei modi omaggio al grande compositore che l’ha resa celebre in tutto il mondo.
Un altro importante annuncio è la ripresa delle lezioni della scuola musicale. Il 13 settembre gli allievi torneranno a fare solfeggio ed a perfezionare la propria abilità musicale, a titolo completamente gratuito, presso la Sede dell’Associazione sita in Via S. Biagio 88, vicino la chiesa di S. Antonio a Palestrina.
Ma la scuola, ricordiamo, è aperta anche a tutti coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta allo studio di uno strumento tra percussioni, fiati, ottoni e legni, non importa quale sia l’età, c’è posto per tutti!
Gioia Cafaro