A PALESTRINA I 400 CORTI FILM FEST CON TANTI OSPITI E UNA GIURIA STREPITOSA
A Palestrina fervono i preparativi per la 2° edizione de I 400 Corti Film Fest, l’attesissimo Festival del Cortometraggio organizzato dall’Associazione Culturale 400. Quest’anno la manifestazione avrà luogo dal 18 al 23 novembre presso il Cinema Principe e vede in concorso selezionati cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che verranno giudicati da una giuria altamente qualificata (Lando Buzzanca, Lamberto Bava per citare alcuni dei giurati di questa edizione).
I premi saranno corrisposti al cortometraggio che verrà giudicato il migliore sia dalla giuria di qualità che dalla giuria del pubblico. Si perché i corti selezionati verranno proiettati pubblicamente nei pomeriggi del 21, 22 e 23 novembre e chi è presente in sala (ingresso libero) ha la possibilità di esprimere il proprio giudizio che contribuirà a determinare l’assegnazione di uno dei premi. Verrà considerata la migliore regia, la migliore sceneggiatura, il miglior attore e attrice, il miglior corto di avanguardia.
Le serate, invece, saranno dedicate allo spettacolo puro. Il programma definitivo ancora non è ufficiale, ma qualche notizia succosa già è trapelata: giovedi 20 novembre sarà proiettato in anteprima il film di Luca Vecchi “Dylan Dog” con la presenza di parte del cast del film, venerdi 21 novembre alle h. 21.00 sarà proiettato il film “The Blues Brothers” con la colonna sonora interamente eseguita dal vivo dai Camarilli Brilli. Al costo di € 10.00 si potrà assistere ad un evento straordinario che farà apprezzare ancora di più questo celebre film.
La serata finale sarà dedicata all’assegnazione dei premi ai corti vincitori, con la partecipazione dei giurati di qualità. Il festival si propone di promuovere, diffondere e valorizzare le opere cinematografiche realizzate sia da nuovi talenti sia da professionisti del settore, ed è ancora aperto il bando di concorso. Chi volesse proporre un proprio cortometraggio può consultare il sito www.4cento.it dove troverà tutte le indicazioni per poter partecipare.
Gioia Cafaro