Sharing is caring!

Prima della chiusura dell’anno, l’Associazione Donatori di Sangue, Do.Sa.Vo, ha proceduto alla premiazione degli alunni, che hanno partecipato al Concorso “Fumetti sulla Donazione” e alla consegna degli attestati sulla frequenza al “Corso di Primo Soccorso” tenuto dal Prof. Luigi Zulli dell’Ospedale San Filippo Neri.

DSCN0231

Le classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado ( ex medie) della Cesare Pavese di San Cesareo sono sei. I ragazzi, sia per quanto riguarda il Concorso e sia per quanto riguarda il Corso hanno risposto in modo altamente positivo. Lo dimostrano gli eccellenti risultati. Hanno ricevuto il premio i primi e i secondi classificati di ciascuna classe. I loro lavoro sono originali, fantasiosi e, soprattutto, mettono in buona luce l’importanza vitale di donare il sangue. L’obiettivo del Concorso é stato pienamente raggiunto.

DSCN0254

Il Presidente dell’Associazione, Ernesto Moriero, si é dichiarato soddisfatto e ha ringraziato innanzitutto la Preside, Claudia Lupi, per la collaborazione e per la completa disponibilità del personale docente. Gratitudine il Presidente ha espresso al Centro Anziani, per aver messo a disposizione i locali per lo svolgimento del Corso di Primo Soccorso e per la cerimonia delle premiazioni e della consegna degli attestati. L’ospite di riguardo non poteva essere che il Prof. Luigi Zulli, Primario di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma.

DSCN0257

Il Professore si é prestato con grande pazienza e professionalità a spiegare ai ragazzi come intervenire in caso di soccorso d’urgenza e di emergenza. Ha fatto vedere anche il defibrillatore e il suo semplice, ma determinante funzionamento.

DSCN0262

Non si può ancora usare a quell’età, ma nell’immediato futuro e nell’applicazione delle tecniche moderne di pronto soccorso non mancherà l’occasione di saper manovrare la BLS, ossia il defibrillatore.

Di Pino Pompili

Immagine

Comments

comments