Sharing is caring!

Aggiorniamo sulla situazione dello stabile crollato questa mattina in corso Pierluigi angolo vicolo del Duomo. L’enorme cesoia dei vigili del fuoco sta provvedendo ad eliminare tutte le parti che potrebbero creare pericolo, tutta l’intera zona è da piazza della Liberazione a Piazza Regina Margherita è stata fatta sgombrare e per tutti i residenti che non hanno trovato ospitalità da parenti ed amici, l’amministrazione ha provveduto a trovare sistemazioni nel vicino albergo Stella e allestito una  “Tendopoli” all’interno del Palaiaia. A scopo precauzionale tutte le utenze di corrente e gas sono state momentaneamente chiuse nell’intera zona interessata allo sgombro.

Il consiglio comunale previsto per oggi pomeriggio alle 17.30 è stato revocato e riconvocato a data destinarsi.

Il disagio, quindi, oltre che ai diretti interessati per il momento si è esteso anche a buona parte dei residenti del centro storico e crediamo che per parecchi giorni il centro resterà chiuso alle macchine ed hai pedoni, e che a città rimarrà di fatto divisa in due.
Il comune di Palestrina ha pubblicato un comunicato ufficiale con una breve cronistoria dei fatti antecedenti al crollo, che pubblichiamo integralmente

IMG-20141021-WA0002

“Questa mattina alle ore 5, in corso Pierluigi a Palestrina, è crollato l’edificio di due piani che, con ordinanza del sindaco Adolfo De Angelis, era stato evacuato domenica scorsa. Già nello scorso giugno, l’edificio era stato oggetto di un sopralluogo da parte dei tecnici comunali che, insieme all’ingegnere incaricato dalla proprietà, avevano rilevato problemi relativi alla staticità dell’immobile. Il 26 giugno scorso, in particolare, l’ingegnere della proprietà aveva comunicato ufficialmente al Comune di aver predisposto che dal 30 giugno sarebbero iniziati i lavori per la messa in sicurezza dell’edificio. Domenica scorsa, purtroppo, l’unico inquilino rimasto nella casa aveva chiesto nuovamente l’intervento dell’Amministrazione. Alle 14.30 veniva effettuato un sopralluogo dal sindaco, Adolfo De Angelis, e dal vice sindaco, Manuel Magliocchetti, congiuntamente ai Vigili del fuoco che, con un fonogramma ufficiale, chiedevano l’evacuazione dell’immobile.

10348380_954539107896848_2579047462157990381_nSenza attendere il lunedì, la sera stessa di domenica il sindaco De Angelis ha firmato l’ordinanza n.228 con la quale ha disposto lo sgombero immediato dei locali imponendo ai proprietari di ripristinare le condizioni di sicurezza della palazzina, puntellando prontamente i muri laterali e realizzando idonee protezioni contro le cadute accidentali di materiali dall’alto a tutela di auto e pedoni. Per maggior sicurezza, nella giornata di ieri l’ingegnere incaricato dal Comune aveva avviato l’iter per realizzare subito due tunnel di protezione, in corso Pierluigi e vicolo del Duomo, per preservare i passanti da eventuali crolli e predisporre la chiusura della strada al transito dei veicoli.

14983_954539224563503_6783891234184193151_n

“La situazione è precipitata in pochissime ore – commenta il sindaco De Angelis – ma, al di là del danno materiale, ci rasserena il fatto che non si siano verificati danni fisici all’incolumità delle persone”. Il sindaco, insieme a diversi esponenti dell’Amministrazione comunale, sono dall’alba di oggi sul posto ad assistere alle operazioni di soccorso e sgombero e a coordinare i volontari dei gruppi locali della Protezione civile e della Croce rossa che, oltre a dare man forte alle operazioni di sgombero precauzionale nelle abitazioni limitrofe all’area del crollo, hanno predisposto un campo di accoglienza sia al Palaiaia che presso l’Hotel Stella.”

Paolo Rosicarelli

Comments

comments