Sharing is caring!

361

A pochissime ore dalla grande festa per l’inaugurazione della Griglieria di Montoni cerchiamo di conoscere un po’ meglio chi avrà il compito di allietare le due serate di sabato e domenica e trasportarci nel magico mondo del Western.

La Go West Line Dance nasce nel 1997 a Finocchio nei locali del Go West Saloon, un American Bar dove si consumavano pasti tex mex, si ascoltava musica country. Soprattutto, però, si socializzava e si poteva ballare su quella musica trascinante e allegra con la line dance proveniente direttamente dagli USA.

Oggi la GO WEST è un’A. S. D. riconosciuta dal CONI ed è la prima scuola di ballo country nata nel Centro Italia. Abbiamo intervistato Maria Stella Cupellini, direttrice didattica della scuola e instancabile animatrice della grande famiglia che accoglie attorno a se, insieme a suo marito dal nome d’arte D.J. Alex.

Maria Stella come mai la passione per il Country?

Ho cominciato a frequentare mio marito, Alessandro Pistilli, quando lui lavorava come addestratore di cavalli in monta western, aveva passato due anni negli USA ed aveva conosciuto molto bene il mondo del country. Abbiamo aperto il Go West Saloon, un American Bar dove si respirava un’aria molto amichevole e dove i primi gruppi, anche musicali, tra amici si sono formati. Il passo verso la line dance è stato breve e naturale. All’inizio eravamo un piccolo nucleo che, con il tempo, aumentava poiché siamo stati i primi in centro Italia, quindi siamo cresciuti abbastanza in fretta. Il saloon non c’è più ma ci troviamo sempre lì per le lezioni. Dobbiamo dividerci perché ora abbiamo diverse sedi ed in ognuna siamo presenti un giorno a settimana. Ci appoggiamo a scuole e parrocchie, ad esempio il martedi sera siamo nelle sale della chiesa di Don Bosco (Cinecittà), mentre lo scorso anno abbiamo tenuto un corso anche a Palestrina presso la scuola elementare di Piazza Ungheria e stiamo vedendo, in base alle adesioni, di riprenderlo.

113

Ma non vi limitate solo a Roma, so che avete anche sedi in altre regioni!

Si, abbiamo dei nostri referenti in Abruzzo, in Umbria, in Puglia ed anche in bassa Toscana. Sono maestri che hanno aderito alla nostra Associazione sposando la linea didattica da noi proposta.

Qual è la ragione del successo della Country Line Dance, secondo te?

Innanzi tutto è una danza adatta a tutti e per tutte le età, si fa del buon movimento fisico divertendosi e senza affanno. E’ una danza anaerobica e inoltre ha ritmi molto vari che aiutano a non andare mai in affaticamento. Un altro motivo importante è soprattutto l’ambiente: le persone che frequentano il nostro mondo sono una grande famiglia, non c’è competizione né secondi fini. E’ un ballo sociale perché alla base ha la volontà di far parte di un gruppo e, anche se si balla individualmente, a differenza degli altri balli di gruppo, necessita di sincronia, quindi è fondamentale il rispetto dei compagni di ballo e l’affiatamento. E’ consigliabile soprattutto per i bambini perché insegna a rispettare lo spazio degli altri, ma nello stesso tempo ad agire con un gruppo. Anche per gli anziani perchè favorisce la socializzazione, aiuta nell’orientamento e nella memoria e quando vedrete i nostri balli capirete il perché. E poi c’è il divertimento! Con noi ci si diverte perché è un ambiente sereno, amichevole, non esiste aggressività. La musica è varia e tutta molto piacevole e anche chi non balla passa sempre una bella serata.

gowest

Voi siete anche molto attivi con l’organizzazione di serate nei locali, si può dire che diventa uno stile di vita?

Mah, non saprei dire se è il ballo che ti porta a questo stile di vita o se scegli la Country Line Dance perché è il tuo stile di vita che te la fa apprezzare. Certo, per avvicinarti a questo mondo devi poterlo conoscere, ma, in genere, sono pochi quelli che non ne restano affascinati, perché se sei una persona che si ritrova in un ambiente come quello che ho raccontato allora non puoi che apprezzare. L’unico rammarico è che ci sono ancora pochi bambini, perché in genere i genitori preferiscono far fare ai figli quello che loro conoscono. A Palestrina abbiamo cominciato a farci conoscere lo scorso anno con i bambini, dopo domenica siamo sicuri che anche gli adulti ci conosceranno meglio e si avvicineranno a questa realtà.

gowest1

Ho avuto occasione, in passato, di partecipare a diverse serate e confermo quanto detto da Maria Stella. Nonostante non sapessi ballare la Country Line Dance sono stata accolta bene da tutti e mi hanno fatto sentire parte del gruppo. Maria Stella e suo marito Alessandro sono anche due animatori formidabili, organizzano giochi durante le serate, insegnano i balli più semplici a chi non ha mai ballato, ma soprattutto si divertono e trasmettono la loro allegria a chiunque sia vicino a loro, tutti vengono coinvolti dalla loro accoglienza e dall’ottima musica proposta, nessuno resta immune: un po’ di Country ti resta dentro per sempre!

Provare per credere e l’occasione è ghiotta presso il Ristorante da Montoni in occasione dell’inaugurazione della nuovissima Griglieria, infatti la GO WEST LINE DANCE SCHOOL sarà presente sia sabato 25 che domenica 26 ottobre.

 Gioia Cafaro

Comments

comments