Giglietto, Finalmente Presidio SlowFood.
Si conclude oggi, la 10^ edizione del Salone del Gusto a Torino. Un grandissimo successo che ha visto protagonista indiscussa la regione Lazio con l’elezione ufficiale di 5 nuovi presidi ( Lenticchia di Rascino, Fagiolone di Vallepietra, Fagiolina di Arsoli, Chiacchietegli di Priverno, Giglietto di Palestrina) e soprattutto l’area dei Monti Prenestini, presente in forze con la sinergia dei comuni di Castel San Pietro Romano e Palestrina.
Delegazione folta è ben rappresentata quella guidata dal Gal Castelli Romani e Monti Prenestini e dal suo energico Presidente De Righi. I moltissimi visitatori hanno potuto apprezzare le varie fasi di realizzazione di questo semplice e geniale biscotto.
Laura, Serenella ed Antonella, in rappresentanza dei nostri forni , quello degli eredi Fiasco, della Pasticceria Pizzeria Elena e della Pasta all’uovo Salomone, rispettivamente Castel San Pietro Romano il primo e Palestrina gli altri due, hanno preparato in diretta il Giglietto lavorando instancabilmente per mostrarne la realizzazione pratica durante tutta la durata della manifestazione.
Le autorità ufficiali, come lo stesso Presidente della regione Lazio Zingaretti hanno elogiato il prodotto e l’impegno che ne ha portato al successo.
Un ringraziamento alle autorità in rappresentanza dei comuni di Palestrina e Castel San Pietro. In particolare al giovane ed energico sindaco di Castel San Pietro Romano, Gianpaolo Nardi che si è prestato a preparare i giglietti con le vulcaniche Laura, Serenella ed Antonella prendendo coscienza dell’essenza gestuale che ne permette la corretta realizzazione e soprattutto il profondo rispetto nel trattare la materia prima.
Pasquale Ricolli